quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 20 MAGGIO 2013
Sperimentazioni cliniche. Fondazione Gimbe: “Mancata pubblicazione risultati è scandalo”

In occasione della Giornata Internazionale dei Trial Clinici, la Fondazione ribadisce con fermezza che “registrare tutte le sperimentazioni cliniche e pubblicarne tutti i risultati è un obbligo scientifico, etico e morale e invita tutti gli attori della ricerca clinica”.

In occasione della Giornata Internazionale dei Trial Clinici, la Fondazione ribadisce con fermezza che “registrare tutte le sperimentazioni cliniche e pubblicarne tutti i risultati è un obbligo scientifico, etico e morale e invita tutti gli attori della ricerca clinica (ricercatori, pazienti, professionisti sanitari, istituzioni di ricerca, comitati etici, sponsor commerciali e istituzionali) a condividere le azioni intraprese:
 
• Sottoscrivere la petizione AllTrials, perché tutti i trials devono essere registrati e tutti i risultati pubblicati.
• Sostenere la modifica suggerita alla “Proposta di Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la sperimentazione clinica di medicinali per uso umano" che attualmente lascia intendere che la registrazione e la pubblicazione di un trial rappresentano solo “optional opportunistici”, non previsti nella definizione di protocollo.

Infine, la Fondazione GIMBE invita tutti i cittadini a partecipare a una sperimentazione clinica solo se:
1. Il protocollo dello studio è stato registrato ed è pubblicamente accessibile.
2. Il protocollo fa riferimento a revisioni sistematiche delle evidenze disponibili che giustificano la necessità del trial.
3. Viene fornita una garanzia scritta che i risultati completi dello studio saranno pubblicati e inviati a tutti i partecipanti che lo desiderano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA