quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 GIUGNO 2013
Hiv. Rizzotti (Pdl): "Tra i 15 e i 24 anni, 60% sieropositivi è donna"

Lo rileva la vicepresidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato che sottolinea come "la scoperta dell'infezione avviene in età media intorno ai 40 anni, mentre un altro picco si registra durante la terza età". Serve più prevenzione. Test Hiv prima della gravidanza.

"Le donne tra i 15 e i 24 anni rappresentano il 60% dei sieropositivi.". E’ quanto ha osservato la senatrice Maria Rizzotti (Pdl) vice presidente della Commissione Igiene e Sanità, in occasione del convegno "Il trattamento del paziente Hiv: complessità, semplificazione e sostenibilità" promosso dall'Osservatorio Sanità e Salute.

 "L'Hiv - ha aggiunto - ha una forte declinazione femminile. La scoperta dell'infezione avviene in età media intorno ai 40 anni; altro picco dell'infezione è in terza età. La maggior parte delle donne viene a conoscenza della propria positività al virus alla prima gravidanza”.

Rizzotti ha poi parlato degli interventi necessari a invertire radicalmente la rotta. “Le proposte per fronteggiare questo allarmante scenario devono declinarsi in campagne informative per la prevenzione; previsione di routine del test Hiv prima della gravidanza in tutte le donne in età fertile; potenziamento del counselling preconcezionale per la prevenzione delle gravidanze non desiderate nelle donne sieropositive e in incentivi alla ricerca per i farmaci antiretrovirali nella medicina di genere".

© RIPRODUZIONE RISERVATA