quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 05 GIUGNO 2013
Neurofibromatosi. L'8 giugno 'Io ci sono' scende in piazza con i malati

L'associazione ha organizzato una giornata di giochi e attività con bambini e famiglie a Calderara di Reno (Bologna). L'obiettivo è incrementare la sensibilizzazione su una malattia genetica, senza cura, che in Italia ha già colpito oltre 20mila persone.

Sconfiggere la neurofibromatosi, una malattia genetica rara ancora senza cura che ha già colpito oltre 20.000 persone in Italia, cambiando la quotidianità di tante famiglie. E’ questo l’obiettivo di ‘Castelli in aria 2013’, la manifestazione organizzata dall’associazione ‘Io ci sono’ sabato 8 giugno a Calderara di Reno (Bologna).

A partire dalle 10,30, in piazza della Resistenza, bimbi di tutte le età e le loro famiglie potranno giocare insieme ad artisti che da anni mettono a disposizione gratuitamente il loro tempo e il loro entusiasmo. Saranno tanti i giochi e le improvvisazioni in cui si esibiranno, tra gli altri, Marco Dondarini, Malandrino e Veronicca, Bob Messini, Maurizio Grano il mago Simon, Bruno Nataloni, Riccardo Pazzaglia (e i suoi burattini) e per la prima volta con Io ci sono anche il Duo Idea.

Nel corso dell’evento sarà presentata la nuova collaborazione con Asio (Associazione specialisti italiani in Ortodonzia, Ortognatodonzia) che offrirà cure ortodontiche gratuite ai malati di Neurofibromatosi.

“E’ un appuntamento che replichiamo da anni – ha sottolineato Emy Vacca, presidente di Io ci sono – che in questa occasione assume un significato particolare, visto che apre i ‘festeggiamenti’ per i dieci anni di attività dell’associazione. Un evento che dimostra lo spirito con cui affrontiamo da sempre questa battaglia contro il silenzio e l’abbandono che circondano malattie come questa: combattiamo, con il sorriso”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA