quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 GIUGNO 2013
Lombardia. Maroni: “Sospeso fino al 31 dicembre il ticket su microchirurgia”

Il governatore lombardo ha annunciato la sospensione fino a fine anno del pagamento del ticket su alcune prestazioni sanitarie a bassa intensità chirurgica (Bic), in vigore dal 1 giugno sulla base di una delibera del dicembre scorso. Le poche prenotazioni prenotate ed effettuate in questi giorni saranno rimborsate.

Via il ticket su alcune prestazioni sanitarie a bassa intensità chirurgica (Bic). Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni oggi, in conferenza stampa, riferendo il contenuto di una delibera approvata dalla Giunta. Il valore del provvedimento è di 1,2 milioni di euro, che saranno recuperati attraverso la variazione di bilancio in discussione nei prossimi giorni.
 
"Si tratta di un provvedimento importante - ha detto Maroni - non tanto per il suo valore economico, ma perché rappresenta una inversione di tendenza. E' l'inizio di un processo di revisione dei ticket. Noi vogliamo arrivare entro la fine della legislatura a ridurre e possibilmente azzerare ticket. La Lombardia è una Regione virtuosa e non vogliamo continuare a mettere i ticket, per finanziare la viziosità di altre Regioni.
Oggi inizia un percorso di valutazione, che faremo nei prossimi mesi sulla struttura complessiva dei ticket".
 
Nei prossimi giorni, ha annunciato il presidente, sarà nominata una Commissione di valutazione, presieduta da Umberto Veronesi, che avrà tra i suoi compiti anche quello di fare proposte sulla riforma del sistema sanitario lombardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA