quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 GIUGNO 2013
Se l'aspettativa di vita non c'entra con la spesa sanitaria



Gentile Direttore,
vorrei commentare il vostro articolo che mette in relazione la spesa sanitaria e l'aspettativa di vita. In proposito non deve stupire il fatto che, entro un certo limite, la spesa sanitaria non incide sull'aspettativa di vita. E' appurato che fra i vari determinanti della salute la sanità incide solo per il 15-20%.
 
Tuttavia  mi preme segnalare che il dato più importante per le persone  non è tanto l'analisi dell'aspettativa di vita ma quello riguardante l'aspettativa di vita "sana". Questa è condizionata soprattutto dai determinanti sociali e ambientali.  Dati autorevoli ci raccontano che in Italia l'aspettativa di vita sana si sta riducendo da un decennio. Penso che questo dato meriterebbe una maggiore attenzione da parte dei mass media.
 
Nick Sandro Miranda
 
 
Gentile dottor Miranda,
è vero, i fattori, o deterrminanti, che incidono sulla salute non sono limitabili alla sola assistenza sanitaria. E da parte nostra cerchiamo di sottolinearlo spesso. In relazione ai dati sull'aspettativa di vita in buona salute le segnalo, per l'appunto, un nostro servizio di novembre scorso in occasione della pubblicazione dell'Ocse Health at a Glance: Europe 2012.
 
C.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA