quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 02 LUGLIO 2013
Campania. Lorenzin su questione rifiuti: “Avviata ulteriore indagine epidemiologica”

L’annuncio del ministro della Salute avviene a pochi giorni dalle polemiche seguite alla sua visita a Napoli nel corso della quale aveva ricevuto una delegazione di comitati cittadini delle zone interessate alla presenza di discariche abusive. “Non possiamo più permetterci sospetti e ombre”.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha dato incarico all’Istituto superiore di sanità di effettuare un’ulteriore valutazione epidemiologica nelle zone della Regione Campania interessate da smaltimento abusivo di rifiuti per verificare con metodologie scientifiche l’eventuale associazione con patologie acute o croniche. La decisione è stata presa dopo le polemiche seguite alla visita della Lorenzin a Napoli, lo scorso venerdì, quando, ricevendo una delegazione dei comitati raccolti nella sigla 'No biocidio', il ministro aveva fatto intendere che non erano giustificati allarmismi riguardanti questa zona, aggiungendo che “ci sono altre questioni di salute pubblica e prevenzione che in un territorio come questo riguardano anche gli stili di vita".

“Non possiamo più permetterci sospetti e ombre. In seguito al colloquio avuto con i rappresentanti dei comitati dei cittadini campani delle zone interessate alla presenza di discariche abusive – ha dichiarato oggi il ministro – come loro preannunciato venerdì scorso, ho dato disposizione affinché vengano svolte ulteriori indagini epidemiologiche sulle aree con forti sospetti di danno da inquinanti, con riferimento anche alle esposizioni ambientali connesse ai rifiuti”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA