quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 05 LUGLIO 2013
In barca a vela per la donazione di sangue. Parte il 7 luglio il ‘Coast to Coast’ di Fides

Due natanti, uno da Imperia e l’altro da Trieste, attraverseranno le coste italiane per incontrarsi a Reggio Calabria il 27 luglio. Programmato l'approdo in 41 porti con l’obiettivo di incentivare la donazione del sangue nel periodo estivo spesso caratterizzato da momenti di criticità.

I 462.369 donatori iscritti a Fidas nel 2012 hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con 425.003 unità, assicurando la riuscita dei 9000 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese. Tuttavia, per confermare l’equilibrio raggiunto in Italia occorre intraprendere ulteriori iniziative di coinvolgimento della popolazione e in particolare delle nuove generazioni che dovranno garantire anche in futuro il mantenimento e il miglioramento dei risultati ottenuti. Con questo intento partirà contestualmente da Imperia e da Trieste il prossimo 7 luglio, la 1° edizione del Fidas 'Coast to Coast'. Due barche a vela abbracceranno l’Italia attraverso percorsi paralleli per incontrarsi a Reggio Calabria il 27 luglio in occasione della VII edizione della Traversata della Solidarietà.

L'iniziativa toccherà 41 porti in 14 regioni italiane con un unico obiettivo: attirare l’attenzione sulla donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, diffondendo la cultura del dono volontario, anonimo, gratuito e associato.
Il tutto attraverso il coinvolgimento di diversi attori del sistema sangue italiano, del mondo del volontariato e di quanti hanno voluto sostenere questa iniziativa, dalla judoka Rosalba Forciniti medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Londra a Stefano Scarpa, talentuoso vincitore di Italian’s Got Talent, da Gabriele Cirilli a Maria Grazia Cucinotta, ai protagonisti di “Un posto al sole”. In ogni tappa alcuni di loro si uniranno al coro dei donatori Fidas e ai tanti giovani presenti.

L’iniziativa ha ottenuto il sostegno della Guardia Costiera e il patrocinio della Lega Navale, del Centro Nazionale Sangue, della Simti (Società italiana medicina trasfusionale ed immunoematologia) e dell’Anci (Associazione nazionale Comuni Italiani). Gode, inoltre, del contributo e il supporto di Kedrion, azienda leader nella produzione di farmaci plasmaderivati, e della Fondazione Carical.
All’evento partecipa anche Alice, il canale televisivo dedicato alla cucina visibile su Sky, presente in alcune tappe con i suoi chef che avranno modo di presentare “le ricette del donatore” e di ricordare che uno stile di vita sano, condizione indispensabile per il donatore di sangue, passa anche attraverso l’alimentazione. Le videocamere della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma riprenderanno le iniziative che si snoderanno lungo lo stivale.

Attraverso il sito fidas.it e i social network si potranno seguire in tempo reale i percorsi delle due imbarcazioni, gli incontri, i momenti di festa, gli interventi degli ospiti e tutto il dietro le quinte di questa iniziativa.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA