quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 27 LUGLIO 2013
Nas sequestrano una struttura per anziani in Sicilia. Era completamente abusiva

Nuova operazione dei Carabinieri della Salute a Misterbianco in provincia di Catania. Non aveva alcuna autorizzazione. Ospitava 9 persone non autosufficienti. E ad accudirle una sola persona senaza alcuna qualifica professionale. Lorenzin: “Controlli andranno avanti in tutta Italia”.

A Misterbianco, in provincia di Catania, è stata posta sotto sequestro la “Comunità alloggio per anziani”, struttura completamente abusiva, priva di autorizzazioni, che ospitava 9 anziani di età compresa tra i 75 e i 94 anni non autosufficienti. Gli anziani erano affidati alle cure di una sola persona, una cittadina rumena, senza alcuna qualifica professionale.
 
La proprietaria della struttura è stata denunciata all’Autorità giudiziaria, tra l’altro, per abbandono di persone incapaci, ai sensi dell’art. 591 del Codice Penale, uno dei reati per i quali il DDL varato ieri dal Consiglio dei ministri prevede le nuove aggravanti di un terzo della pena.
 
 “Ringrazio ancora una volta – dichiara il Ministro Lorenzin - gli uomini del Nas, che andranno avanti in modo incessante con controlli su tutto il territorio nazionale. Nel nostro Paese non consentiremo ad alcuno di violare le leggi trasformando l’assistenza in segregazione, a nessuno di ledere i principi fondamentali di dignità dell’essere umano”.
 
La “Comunità alloggio per anziani” di Misterbianco è una delle 115 case di riposo controllate la notte scorsa dalla task force dei Carabinieri Nas istituita dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
A Roma è stata trovata ancora attiva una struttura per anziani per la quale il X Municipio, su accertamenti del Nas, aveva già emesso ordinanza di chiusura nel maggio scorso e dove la notte scorsa vi erano ancora 9 anziani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA