quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 07 AGOSTO 2013
Troppo poco spazio agli infermieri



Gentile Direttore
spero che, tra le messi di lettere di elogio che vi arrivano, non vi sfuggano quelle poche di critica.Critica, la mia, che vuol essere costruttiva e discreta, ma puntuale e documentata.Nel dettaglio le propongo degli spunti di riflessione e delle domande cui, se vorrà potrà dedicare qualche momento:
 
- Infermieri: perché ci nascondete? Credete che non si abbia la levatura accademica? Che non si abbiano consigli da dare ai lettori? L'infermiere è sempre più la figura cardine delle Sanità moderne ed efficienti, ma voi non ne parlate. I lettori non devono sapere?
- Noi Infermieri abbiamo ormai curricula universitari di tutto rispetto, pubblicazioni scientifiche e docenze, il tutto nel paese più medico centrico del mondo (rapporto 1/1 media OCSE). Che lobby impediscono a noi Infermieri di parlare?
- La legge europea sull'assistenza transfrontaliera porrà grossi problemi di carattere organizzativo. Sapete di cosa parliamo? Il tutto accadrà entro il 25/10/2013. FNOMCEO non si è pronunciata e neanche Ipasvi. Ne vogliamo parlare?
- Le nostre sono rivendicazioni di rispetto e potere. Potere che qualcuno deve delegare; parlo dei medici. Nessuno disposto a parlarne?
- Sapete si che gli infermieri sono ormai specialisti in diverse pratiche, una volta appannaggio dei medici?
 
Ecco solo alcune criticità, cui sarebbe il caso di porre un focus permanente. Sempre che lo vogliate...
 
Dott. Claudio Giulio Torbinio
 
 
Gentile Dottor Torbinio,
le critiche, quando centrate, sono preziose. Devo dire che in questo caso non trovo nelle sue parole un riscontro con quanto, ogni giorno, pubblichiamo. Le tematiche infermieristiche, le più varie, trovano ampio spazio su Quotidiano Sanità, come i numerosissimi articoli pubblicati (e il web non mente) dimostrano.
 
In ogni caso se la sua lettera sarà di stimolo ad ulteriori contributi infermieristici, ben venga.
 
PS: Sulla direttiva europea per l’assistenza transfrontaliera stiamo preparando un dossier che uscirà i primi di settembre con tutte le norme e le novità introdotte.
 
C.F.

© RIPRODUZIONE RISERVATA