quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 AGOSTO 2013
Dl Lavoro e Iva. Ok definitivo dalla Camera. Confermate le misure per la sanità

Il testo ha ottenuto 265 sì e 118 no. Il parere contrario è stato espresso da Sel e M5S. Confermati il rinvio dell’aumento dell’Iva al 1° ottobre, lo stop della pubblicità per le e-cig e lo sblocco di altri 20-25 miliardi di pagamenti dei debiti della Pa e l'incremento del fondo per il diritto al lavoro dei disabili.

La Camera ha approvato, in via definitiva, il disegno di legge, già approvato dal Senato, con modificazioni, di conversione del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76, recante "Primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di imposta sul valore aggiunto (Iva) e altre misure finanziarie urgenti".
Il testo è stato approvato con 265 sì e 118 no. Contro si sono espressi M5S e Sel, mentre Lega Nord ed FdI non hanno partecipato alla votazione. Confermati il rinvio dell’aumento dell’Iva al 1° ottobre, lo stop della pubblicità per le sigarette elettroniche e lo sblocco di altri 20-25 miliardi di pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione.
 
Alla votazione si è giunti dopo una lunga riunione della commissione, che era stata incaricata di  valutare se le correzioni al testo approvato a Palazzo Madama e comunicate dal presidente del Senato fossero meramente formali o sostanziali.
 
Vediamo nel dettaglio i provvedimenti approvati.
 
Rinvio dell'aumento dell'Iva. Posticipato dal 1° luglio al 1° ottobre il termine dell’aumento dell’aliquota ordinaria dell’Iva dal 21 al 22%. La misura costa oltre 1 miliardo di euro. Restano invariate le coperture legate agli aumenti degli acconti Irpef e Ires (fissati rispettivamente al 100% in via definitiva e al 101% per il periodo d’imposta 2013) e all’introduzione dell’imposta di consumo sulla sigaretta elettronica a partire da gennaio 2014. 
 
Via libera ad altri 20-25 mld per pagamenti debiti Pa.  Oltre alla cifra sbloccata, è stata introdotta la garanzia dello Stato per la cessione alle banche e a Cdp dei crediti certificati delle imprese verso le pubbliche amministrazioni con un tasso di sconto del 2%. 
 
Divieto di pubblicità per le sigarette elettroniche. Anche le e-cig saranno sottoposte alle stesse norme vigenti per le sigarette per quanto riguarda la tutela della salute dei non fumatori. 
 
Fondo disabili. Il fondo per il diritto al lavoro dei disabili viene incrementato con 10 milioni di euro nel 2013 e 20 milioni nel 2014.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA