quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 08 AGOSTO 2013
Sicilia. Sei indagati per donna morta dopo parto

I destinatari del provvedimento relativo alla morte della donna sono due ginecologi, un anestesista, due ostetrici ed un operatore del 118. Sono al lavoro gli ispettori ministeriali che stanno verificando le modalità organizzative del trasporto e sulla gestione del percorso diagnostico e terapeutico.

Sono sei gli indagati per omicidio colposo e aborto colposo nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Antonina Seminara, la quarantenne originaria di Gangi, deceduta dopo un parto cesareo durante il quale i medici hanno estratto il feto senza vita. Sono due ginecologi, un anestesista, due ostetrici ed un operatore del 118. La donna è morta sull'elicottero che, dopo una grave emorragia, la portava da Nicosia, dove aveva subito l'intervento, a Sciacca dove doveva essere ricoverata.

Per chiarire al meglio le dinamiche della tragica vicenda il ministro Lorenzin ha inviato alcuni ispettori, che si aggiungono agli accertamenti disposti dall’assessore Borsellino. L’inchiesta ministeriale dovrà fornire chiarimenti sulle modalità organizzative del trasporto e sulla gestione del percorso diagnostico e terapeutico.

Sulla questione è intervenuto anche il governatore regionale, Rosario Crocetta, che ha spiegato “che la giunta di governo ha deciso di disporre che le aziende sanitarie completino il potenziamento dei punti nascita previsti dalla programmazione regionale assicurandone l’adeguamento degli organici ricorrendo a tutti gli strumenti previsti dalla normativa vigente”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA