quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 AGOSTO 2013
Friuli Venezia Giulia. E' allarme per i tempi d'attesa nell'area vasta di Udine

Si arriva a 85 giorni per una visita dermatologica e addirittura a 259 giorni per una mammografia. E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall’Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine nel primo semestre dell’anno.

E’ allarme nell’Area vasta udinese per i tempi d’attesa relativi agli accertamenti diagnostici. Si tratta di un problema particolarmente preoccupante in quanto riguarda numerose aree: da dermatologia a mammografia sino alle risonanze magnetiche per prostata e vescica. E’ quanto emerge dal monitoraggio effettuato dall’Azienda ospedaliero universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine nel primo semestre dell’anno.

Per effettuare una visita dermatologica bisogna attendere da un minimo di 51 giorni al Distretto di Udine a 85 giorni al Distretto di Tarcento. C’è poi un minimo di 64 giorni per la visita gastroenterologica rivolgendosi all’ospedale di San Daniele, mentre per sottoporsi a una mammografia bisogna rassegnarsi ad aspettare quasi nove mesi, ben 259 giorni, sempre che ci si rivolga all’ospedale di San Daniele; quanto all’ecografia mammaria al Gervasutta si può ottenere l’appuntamento in 135 giorni, a San Daniele in 158 giorni.

Ed è proprio per invertire questo trend negativo e per ridurre le attese che è stato avviato un tavolo di confronto fra i radiologi dell’Area vasta con l’obiettivo di distinguere i primi accessi da quelli successivi per controllo o follow up e predisporre criteri clinici di priorità per l’accesso alle prestazioni.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA