quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 04 SETTEMBRE 2013
E.Coli. Mongiello (Pd): “Bene i Nas, ora Governo illustri misure a tutela cittadini”

La deputata dichiara che “quanto sta accadendo in Puglia e in Emilia Romagna merita la massima attenzione da parte dei ministri della Salute e delle Politiche agricole, nonché il consapevole coinvolgimento del Parlamento”. Per queste ragioni è stata formalizzata la richiesta di audizione delle ministre Lorenzin e Di Girolamo.

"Il Governo deve intervenire con urgente efficacia per individuare ogni vettore infettivo e contrastare ogni propagazione possibile dell'escherichia coli, avendo il duplice obiettivo di tutelare i consumatori e le imprese agroalimentari". È il commento di Colomba Mongiello, componente della Commissione Agricoltura della Camera, alla notizia del sequestro di "un quantitativo impressionante di latte, di incerta provenienza, operato dal NAS dei Carabinieri, che hanno dimostrato per l'ennesima volta un'efficiente capacità operativa".
 
"Quanto sta accadendo in Puglia e in Emilia Romagna - continua Mongiello - merita la massima attenzione da parte dei ministri della Salute e delle Politiche agricole, nonché il consapevole coinvolgimento del Parlamento. Con questa premessa, su iniziativa mia e del collega Oliverio, abbiamo formalizzato la richiesta di audizione delle ministre Lorenzin e Di Girolamo”.
 
“L'attenzione alla salute dei consumatori è la priorità e deve essere garantita utilizzando ogni mezzo e strumento, compreso il rafforzamento delle norme sulla tracciabilità degli alimenti - conclude Colomba Mongiello - ma è doveroso intervenire anche per evitare che gli imprenditori onesti subiscano i danni provocati dagli agropirati".

© RIPRODUZIONE RISERVATA