quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 27 OTTOBRE 2010
Opg: Commissione d’inchiesta Ssn ha convocato presidente Lombardo

Oggi pomeriggio alle 14 la Commissione di inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta dal senatore Ignazio Marino (PD), audirà il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e l’assessore alla Sanità Massimo Russo in merito alla condizione dell’ospedale psichiatrico giudiziario di Barcellona Pozzo di Gotto.

La scorsa primavera i membri della commissione d’inchiesta sul Servizio sanitario nazionale, presieduta da Ignazio Marino (PD), effettuarono un “viaggio tra gli ultimi” ovvero tra i reclusi dei sei ospedali giudiziari psichiatrici italiani andando ad Aversa, Napoli, Reggio Emilia, Montelupo Fiorentino, Barcellona Pozzo di Gotto e Castiglione delle Stiviere.
 
Quello che testimoniarono al ritorno fu sovraffollamento, carenze di personale sanitario e di polizia penitenziaria, incuria e sporcizia. All’interno trovarono persone “condannate senza neanche aver subito un processo” dissero i senatori aggiungendo che videro persone dimenticate “in realtà inaccettabili”.
 
Nei sei Opg, che dagli anni Settanta sostituiscono i manicomi criminali, vivono 1500 internati molti dei quali con “misure di proroga”. E le proroghe “possono essere talmente tante che alcune persone sono ancora lì dopo 25 anni”. Disse Marino. “Casi drammatici, persone finite in Opg per reati minori e poi restate lì per le infinite proroghe delle misure di sicurezza cui sono state sottoposte”.
 
Quel viaggio tra gli “ultimi” ha fatto sì che in questi mesi la Commissione iniziasse una serie di audizioni con i direttori degli stessi Opg e con i direttori delle Asl.
 
Oggi invece per quanto riguarda la struttura di Barcellona Pozzo di Gotto (Me), che presenta una situazione più drammatica rispetto alle altre perchè come ha spiegato Marino “la Sicilia non ha ancora attuato il trasferimento di responsabilità della sanità penitenziaria dal Ministero della Giustizia alla Regione, come previsto dal decreto del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2008”, saranno ascoltati il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo e l’assessore alla Sanità Massimo Russo.
 
S. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA