quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 09 SETTEMBRE 2013
Smog. Entro ottobre accordo tra Governo e Regioni del Nord

L’obiettivo è conciliare la tutela della salute delle persone con l’impegno a scongiurare procedure europee di infrazione. “Evitando inoltre – afferma il ministro Orlando - anche quei provvedimenti a spot o di carattere emergenziale che spesso rendono più difficile la vita dei cittadini”.

Un accordo di programma, da sottoscrivere entro ottobre, per coordinare le misure antismog nel bacino padano. È quanto scaturito dall’incontro che si è tenuto il 4 settembre a Milano tra il ministro dell'Ambiente, Andrea Orlando, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni, e i rappresentanti di Valle d' Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e della Provincia autonoma di Trento.

L’intenzione, spiega una nota del ministero dell’Ambiente, è conciliare la tutela della salute delle persone con l’impegno a scongiurare procedure europee di infrazione che hanno già riguardato il nostro Paese. “Evitando inoltre quei provvedimenti a spot o di carattere emergenziale che spesso rendono più difficile la vita dei cittadini”, ha commentato il ministro Orlando. Per fare questo, ha spiegato il ministro, “dobbiamo portare avanti in modo parallelo e coordinato quelle misure concordate e contenute nel documento elaborato nel luglio 2012 e farle diventare il contenuto di un vero accordo di programma – ha proseguito – che potremmo stilare e sottoscrivere già nel mese di ottobre”.

Il ministro, nell'ambito dell'azione sinergica delle regioni del Nord, ha infine sottolineato la necessità di un coordinamento che sia esteso anche “ai grandi centri urbani, ai ministeri, alle università e alle stesse parti sociali”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA