quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 16 SETTEMBRE 2013
Il talco mentolato e quell’enorme differenza di prezzo da una farmacia all’altra



Gentile direttore,
sono un utente del Comune di Fonte Nuova in Provincia di Roma, e vorrei informare Voi come redazione di autorevole rivista la differenza tra una farmacia ed l'altra site tutte e due nello stesso comune. In pratica ho acquistato per prima due confezioni di talco mentolato in data 27 luglio 2013 presso una farmacia al prezzo di € 3,60 a confezione con il cod. nr. 031320017, successivamente in data 27 agosto 2013 presso un’altra farmacia lo stesso prodotto con il prezzo di € 6,50 alla confezione, al ritorno a casa ho visto la differenza e mi sono chiesto come mai, così il giorno successivo ho chiesto al farmacista come mai questa differenza di prezzo tra una farmacia e l'altra, rispondevano che il codice e cosi e basta.
 
Ora domando a Voi, può succedere che nell'inserimento del codice si sia sbagliato di prezzo, (possibilissimo). Vorrei solo capire, come ancora si può fregare con la faccia tosta ( è il codice).
So per certezza che da una farmacia ad un'altra ci sia la differenza di qualche centesimo ma così è troppo.

 
Enzo
 
 
 
Abbiamo rigirato il quesito alla Fofi che ci ha risposto così:
 
Egregio Sig. Enzo,
il Talco Mentolato rientra nella categoria dei farmaci non soggetti a prescrizione medica ed è dispensabile in regime privato con oneri a carico del cittadino.
 
A decorrere dal 1° gennaio 2008, per effetto della’art. 1, comma 801, della L. 296/2006, le farmacie, i corner della GDO e le parafarmacie possono fissare in autonomia il prezzo al pubblico dei farmaci di automedicazione (OTC) e di tutti i medicinali non soggetti a prescrizione medica (SOP). Tale norma ha anche eliminato l’obbligo di indicazione del prezzo sulla confezione dei farmaci.
 
Pertanto, per tali medicinali, il prezzo è liberamente fissato dal titolare dell’esercizio. 
 
Federazione Ordini Farmacisti Italiani

© RIPRODUZIONE RISERVATA