quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 19 SETTEMBRE 2013
L’Avis entra nelle scuole per promuove un sano stile di vita

Una serie di incontri e un gioco interattivo per stimolare tra i ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado una riflessione più concreta sulle tematiche che animano l’azione del volontariato. Obiettivo: diffondere di stili di vita sani, responsabili e attenti ai bisogni della collettività.

Si intitola “C.S.O. – Cittadini Solidali Ora” ed è il nuovo gioco interattivo che l’Avis presenterà nelle scuole italiane per promuovere il volontariato. Il gioco, che sarà disponibile gratuitamente sul sito www.avis.it, vede protagonista un gruppo di adolescenti inserito nel contesto odierno che, attraverso una serie di avventure ed enigmi, sarà guidato in un percorso di consapevolezza dei problemi del sociale. L’obiettivo dell’Avis è promuovere, attraverso il gioco, una riflessione più concreta sulle tematiche che animano l’azione del volontariato tra i ragazzi degli istituti secondari di primo e secondo grado, affinché assumano maggiore coscienza della propria identità e di quella della comunità di appartenenza.

Grazie al supporto di un docente e di un rappresentante di Avis, inoltre, le classi saranno invitate a visionare e commentare una serie di filmati e documentari, leggere articoli giornalistici e ascoltare brani musicali scelti per la loro particolare vicinanza ai temi della solidarietà.

“La proposta creativa offerta da questo nuovo strumento vuole proseguire il percorso di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva che la nostra Associazione ha intrapreso ormai da anni, accanto alla promozione del dono del sangue e degli emocomponenti”, ha spiegato il presidente di Avis Nazionale, Vincenzo Saturni, in occasione della presentazione del progetto svolta ieri al Ministero dell’Istruzione. “Tale approccio si propone, quindi, di mettere a disposizione degli studenti utili spunti per la crescita consapevole della propria personalità e per l’adozione di gesti concreti di volontariato, nell’ottica di una sempre più capillare diffusione di stili di vita sani, responsabili e attenti ai bisogni della collettività»”.

“C.S.O. - Cittadini Solidali Ora è un ottimo esempio di come le istituzioni, le associazioni e il mondo del non profit possano interagire positivamente per offrire a bambini e ragazzi occasioni di crescita, impegno e riflessione critica sul proprio ruolo di cittadini”, ha dichiarato il sottosegretario all'Istruzione, Marco Rossi-Doria. “Con questo progetto, anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie multimediali, Avis e Miur possono insieme offrire ai docenti un ulteriore strumento didattico per avvicinare concretamente le nuove generazioni all’impegno, alla partecipazione e al volontariato. Le scuole italiane sono da sempre attivissime su tale fronte e per questo siamo certi che anche in questa occasione aderiranno numerose all’iniziativa”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA