quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 20 SETTEMBRE 2013
Treviso. L'Associazione titolari di farmacia esce da Federfarma

Lo ha deciso a maggioranza (99 sì su 139 votanti) l'assemblea straordinaria dell'associazione provinciale dei titolari di farmacia di ieri. Deciso anche  di far confluire gli iscritti in un nuovo sindacato "Farmacieunite", associato ad Unindustria.

L'Associazione titolari di farmacia, nel corso dell'assemblea straordinaria di ieri sera, ha deciso di uscire da Federfarma. Questa la clamorosa decisione che ha visto, nel corso della votazione finale, 99 voti favorevoli alla fuoriuscita su 139 votanti. La scelta era da tempo nell'aria, già nel giugno del 2010, infatti, nel corso di un'assemblea gli associati avevano dato mandato al presidente e al consiglio di uscire da Federfarma qualora il sindacato non avesse ottenuto significativi risultati a tutela delle farmacie.

Da quanto si può leggere nel messaggio inviato da Franco Gariboldi Muschietti, ormai ex presidente di Federfarma Treviso, ai suoi associati, il problema è rimasto lo stesso: "La presidenza di Federfarma avrebbe dovuto dare una svolta attiva agli impegni e alle problematiche inerenti le farmacie, abbiamo invece l’impressione che non si siano individuati nella maniera più corretta gli obiettivi da raggiungere ma si punti sempre a vivere alla giornata e questo provoca poi decisioni che cadono pesantemente sulle nostre teste. Si è quindi deciso di cercare un’autonomia decisionale, che consenta di non essere complici involontari di scelte poco lungimiranti e inefficaci".
 
Gli iscritti confluiranno ora in un nuovo sindacato, Farmacieunite, associato a Unindustria. L'adesione al nuovo sindacato, "è aperta a tutti i titolari, non soltanto trevigiani, purché non aderenti ad altre associazioni sindacali di categoria".
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA