quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 25 SETTEMBRE 2013
Def 2013. D’Ambrosio Lettieri (PdL): “Sostenibilità Ssn sia definita dal Parlamento”

Per il capogruppo in Commissione Sanità del Senato, le preoccupazioni emerse in queste ore da operatori e cittadini sono condivisibili. “La sostenibilità del nostro sistema sanitario deve essere definita dal Parlamento che nelle Commissioni di merito sta svolgendo un’apposita indagine”.

“Se vogliamo davvero salvare il nostro welfare, e conservarlo universale, equo e solidale, dobbiamo alzare il velo dall’ipocrisia e parlare il linguaggio della verità. Temo che gli ulteriori tagli stabiliti dal Def per il finanziamento del servizio sanitario nazionale siano incompatibili con i principi che ispirano il nostro sistema sanitario. Oltretutto, se le parole hanno ancora un significato, anche la definizione di welfare selettivo è in palese contrasto con il principio di universalità dettato dalla Carta costituzionale.
In questo quadro, prendo atto delle dichiarazioni del Governo, sono consapevole che la situazione economica del Paese sia drammatica e preoccupante, ma ritengo che la sostenibilità del nostro sistema sanitario debba essere definita dal Parlamento che nelle Commissioni di merito sta svolgendo un’apposita indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Ssn - tra l’altro da me promossa e sollecitata e che ha incontrato il sostegno di altri colleghi e dello stesso ministro della Salute - i cui esiti auspico siano disponibili entro l'anno.
 
Le preoccupazioni espresse in queste ore dagli operatori di settore, dai medici e dai cittadini attraverso il coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del Malato-Cittadinanzattiva sono assolutamente condivisibili nell’ottica di trovare insieme soluzioni che non compromettano il sistema, smantellandone i pilastri. Al ministro dell’Economia va richiesto uno sforzo nella direzione di un confronto complessivo sullo status quo in modo da porsi il problema delle risorse contestualmente a quello dell’efficienza che tagli le gambe non ai livelli essenziali di assistenza, ma agli sprechi che ancora si annidano nel sistema determinando una situazione di stress e di iniquità”.
 
Lo dichiara il sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri, capogruppo PdL alla Commissione Igiene e Sanità del Senato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA