quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 26 SETTEMBRE 2013
Lorenzin incontra "Giovani medici". Nel Ssn vinca il merito

Illustrate al ministro le proposte del Sigm per responsabilizzare e valorizzare la componente giovane della professione medica all’insegna della meritocrazia all’interno del Ssn. “Soddisfazione per le aperture dimostrate dal Ministro. Attendiamo fiduciosi di avere riscontro alle proposte presentate”.

Una delegazione del Segretariato italiano giovani medici (Sigm) è stata ricevuta ieri dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Un incontro che, spiega il Sigm, “fa seguito all’attenzione nei confronti dei giovani medici dimostrata dal Ministro in occasione della Campagna Giovani Medici Day - Cambiare il Paese, per non cambiare Paese, lanciata dal Sigm e dal Comitato pro concorso nazionale con una manifestazione nazionale, tenutasi in piazza Montecitorio lo scorso 14 maggio 2013, che ha avuto il fine di portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica le criticità che investono la condizione dei giovani medici in Italia”.

A Lorenzin i Giovani Medici hanno avanzato le loro proposte per “responsabilizzare e valorizzare all’insegna della meritocrazia la componente giovane della professione medica all’interno del Servizio Sanitario Nazionale”. In particolare il Sigm ha chiesto che vi sia una “maggiore integrazione tra il Ministero Salute ed il MIUR al fine di ripensare e di riorganizzare il sistema formativo professionalizzante post laurea di medicina, dalla formazione specialistica alla formazione specifica di medicina generale”.

I Giovani Medici, inoltre, hanno auspicato che, in linea con quanto già in corso di finalizzazione per l’accesso alle scuole di specializzazione, laddove sta per essere istituzionalizzato un concorso a graduatoria nazionale, si adottino analoghe iniziative per affermare il merito e la trasparenza anche nell’accesso ai ruoli del convenzionamento (continuità assistenziale, assistenza primaria e specialistica ambulatoriale) ed in generale nell’accesso a tutti i ruoli del Ssn.

La delegazione dei Giovani Medici ha inoltre presentato al Ministro la petizione lanciata per chiedere a Governo e Parlamento di investire nella formazione post laurea di medicina, dal capitolo della formazione specialistica a quello della formazione specifica di medicina generale, iniziativa che prelude ad una mobilitazione dei giovani medici e degli studenti in medicina in programma a metà ottobre.

“Esprimiamo soddisfazione per le aperture dimostrate dal Ministro Lorenzin – ha commentato il Sigm ad incontro concluso - ed attendiamo fiduciosi di avere riscontro alle proposte presentate”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA