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Lunedì 30 SETTEMBRE 2013
Fibrosi cistica. Al via XI Campagna nazionale promossa dalla Ffc

Quest’anno volto e voce del nuovo spot sarà quella di Carlo Verdone. L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza su questa malattia genetica, dal momento che sono oltre due milioni e mezzo i portatori sani, spesso inconsapevoli di esserlo e in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli.

Parte domani parte, e durerà per tutto il mese di ottobre, l’XI Campagna Nazionale sulla Fibrosi Cistica, promossa dalla Ffc, Onlus riconosciuta dal Miur come ente promotore dell’attività di ricerca scientifica. Quest’anno, volto e voce del nuovo spot, è Carlo Verdone che ha messo il suo talento e la sua sensibilità in questa inedita comunicazione sociale, dal taglio cinematografico, presto in onda sulle reti Rai, Mediaset e Sky e sui principali network radiofonici nazionali.

L'obiettivo è quello di diffondere la conoscenza sulla malattia genetica grave più diffusa, patologia complessa, che è importante comunicare, dal momento che sono oltre due milioni e mezzo i portatori sani, spesso inconsapevoli di esserlo e in grado di trasmettere il gene mutato ai propri figli. Oggi, grazie all’attività della Fondazione, gli studi mirati all’individuazione di una cura risolutiva stanno assumendo sviluppi sempre più applicativi e vicini al letto del malato.

Se negli anni Sessanta le prospettive di vita non superavano l’infanzia, oggi, l’aspettativa di vita media ha raggiunto la soglia dei quarant’anni. Supportare la ricerca è quindi fondamentale, in quanto significherebbe garantire, agli oltre 7.000 pazienti oggi stimati in Italia, l’opportunità di una guarigione.

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