quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 OTTOBRE 2013
Emilia Romagna. Sbloccati 358 mln per pagamento fornitori

Il Governo dovrebbe trasferire le risorse alla Regione entro 7-10 giorni. I soldi saranno versati subito alle Aziende sanitarie che, entro 30 giorni, dovranno liquidare i creditori. I tempi medi di attesa dei pagamenti regionali dovrebbero cos' scendere intorno ai 90 giorni, contro i 230 di dicembre 2012.

Nuovo sblocco dei pagamenti in sanità da parte della Regione Emilia-Romagna. La Regione e il Governo hanno infatti sottoscritto ieri, presso il ministero dell’Economia, un accordo che dà accesso a ulteriori 358 milioni di euro che serviranno a velocizzare il pagamento dei fornitori da parte delle Aziende sanitarie.

“La nostra Regione è stata la prima ad usufruire di questa nuova anticipazione di risorse da parte del Governo. Si tratta di fondi che vanno a sommarsi ai circa 700 milioni (di cui 244 di provenienza regionale) già liquidati la scorsa estate e che permetteranno di dare ossigeno a un sistema economico strozzato dalle difficoltà di accesso al credito”, ha spiegato Simonetta Saliera, vicepresidente e assessore al Bilancio della Regione Emilia-Romagna, che, tra le altre cose, ha voluto esprimere un “ringraziamento” alle strutture tecniche regionali “per la grande professionalità dimostrata nell’agire su un tema che interessa il vivere quotidiano dei cittadini e delle imprese”.

“Con queste risorse – ha aggiunto l’assessore alla Sanità regionale, Carlo Lusenti - arriveremo a tempi medi di pagamento regionali stimabili intorno ai 90  giorni, dopo aver già con la prima tranche ridotto i tempi medi da 230 giorni di dicembre 2012 a circa 130 giorni di settembre 2013”.

Entro 7-10 giorni il Governo dovrebbe trasferire alla Regione i 358 milioni di euro che, in tempo reale, li trasferirà alle Aziende sanitarie le quali, entro 30 giorni, dovranno liquidarli ai creditori.

Marzia Caposio

© RIPRODUZIONE RISERVATA