quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 18 OTTOBRE 2013
Decreto precari. Commissione Affari Sociali: “Stabilizzare anche i medici a contratto Sumai"

La richiesta è contenuta nel parere espresso dalla Commissione di Montecitorio sul Dl che razionalizza la Pubblica Amministrazione. Altra osservazione sulle Ipab: la disciplina alla quale devono essere sottoposte le Istituzioni di assistenza sia assimilata a quella degli enti del Ssn operanti nel socio-sanitario. 

È un parere favorevole con condizioni quello che la Commissione Affari Sociali della Camera ha espresso sul decreto legge che razionalizza la Pubblica Amministrazione. Ascoltata la relazione di Anna Miotto, Pd, i componenti della XII Commissione di Montecitorio hanno concluso l’esame esprimendo parere favorevole con condizioni.
 
In particolare si chiede che la disciplina alla quale devono essere sottoposte le Ipab e le aziende pubbliche di servizi sia assimilata a quella degli enti del Servizio sanitario nazionale delle aziende speciali dei comuni che operino nel settore dei servizi socio-sanitari, assistenziali, culturali ed educativi.
 
Altra osservazione è un riferimento alla possibilità di stabilizzazione all'interno del Ssn dei medici con contratto Sumai; inoltre si chiede l'opportunità di aggiungere anche un riferimento ai permessi concessi ai lavoratori che usufruiscono della legge 104/1992 e del D.lgs 151/2001.
 
Il decreto legge che intende razionalizzare la Pubblica amministrazione, già approvato dal Senato, è adesso pronto per l’ultimo passaggio parlamentare considerata che la sua scadenza è prevista per il 30 ottobre. Il voto dell’Aula della Camera è stato calendarizzato per lunedì 21 ottobre, quindi ci sono i tempi per un eventuale seconda lettura da parte del Senato qualora la Camera apporti delle modifiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA