quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 22 OTTOBRE 2013
Biotecnologie. Siglato protocollo d'intesa tra Assobiotec e la tedesca CLIB2021

L’obiettivo è promuovere relazioni e partnership tra le rispettive imprese attive nel settore delle Biotecnologie Industriali. Gli associati saranno supportarti nella partecipazione a bandi pubblici e  privati italiani, tedeschi ed europei. Previsto lo scambio di studenti, laureati e scienziati.

Siglato oggi a Napoli, nella cornice del Forum italiano sulle biotecnologie industriali e la bioeconomia 2013, un protocollo d'intesa tra Assobiotec, l'Associazione Italiana per lo sviluppo delle biotecnologie, che fa parte di Federchimica, e Cluster Industrielle Biotechnologie (CLIB2021), il cluster tedesco della bioindustria situato nel Land della Renania settentrionale-Vestfalia. Si tratta di “un accordo di cooperazione per promuovere e sviluppare relazioni e partnership tra le rispettive imprese attive nel settore delle Biotecnologie Industriali”, spiega una nota di Assobiotec.

Il Memorandum è stato firmato, in una cerimonia tenutasi a Napoli nel corso del Forum italiano sulle Biotecnologie Industriali e la bioeconomia, presso Castel dell'Ovo, da Alessandro Sidoli, presidente di Assobiotec, e da Manfred Kircher, in rappresentanza di Achim Marx, Presidente del Board di CLIB2021 e da Karl - Erich Jaeger, Vice-Presidente del Board.

Entrambi i partner intendono sviluppare una strategia di cooperazione, sostenendo le loro rispettive organizzazioni nell’identificare settori di interesse reciproco nel settore delle biotecnologie, nella costruzione di legami bilaterali tra i loro membri e nell’elaborare progetti di interesse comune nei campi industriale, scientifico e accademico.

Assobiotec e Clib2021 supporteranno i rispettivi associati nella partecipazione a bandi pubblici e  privati inseriti in programmi di finanziamento a livello italiano, tedesco ed europeo, e supporteranno uno scambio a breve e lungo termine di studenti, laureati e scienziati.

"La cooperazione con i cluster di tutto il mondo - ha dichiarato Alessandro Sidoli , Presidente di Assobiotec - è essenziale per la nostra industria. Siamo entusiasti dell’intesa raggiunta con Clib2021, che consentirà ai nostri associati di interagire più strettamente con una delle regioni europee più importanti nel settore delle biotecnologie industriali. Con questa iniziativa ci proponiamo di facilitare la collaborazione nel campo della ricerca e del business".

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA