quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 07 NOVEMBRE 2013
Dl Istruzione. Con il sì definitivo del Senato è legge

L'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato definitivamente in seconda lettura e senza modifiche il disegno di legge di conversione del decreto in materia di istruzione, università e ricerca. Il ministro Carrozza “Si torna ad investire sull’istruzione”. Confermate le misure previste per la sanità.

È legge dello Stato il decreto istruzione. Arriva infatti il via libera dall'Aula di palazzo Madama al ddl n. 1150 di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104, recante misure urgenti in materia di istruzione, università e ricerca. Il Senato questa mattina ha approvato in seconda lettura e senza modifiche, il Decreto istruzione con 150 si, 15 no e 61 astenuti.
 
Il provvedimento è articolato in tre capi: disposizioni per gli studenti e le famiglie; disposizioni per le scuole e relativo personale; altre disposizioni in materia di università, alta formazione e specializzazione artistica.
 
Confermate le misure per la sanità: tra le altre cose il testo stabilisce (art. 21) che l’ammissione alle scuole di specializzazione mediche avverrà sulla base di una graduatoria nazionale. Durante l'esame parlamentare è stata, inoltre, prevista la riduzione della durata dei corsi e sono stati modificati i criteri in base ai quali determinare il numero degli specialisti da formare annualmente.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA