quotidianosanità.it

stampa | chiudi


10 NOVEMBRE 2013
Liguria. In bilancio preventivo 2014 alla spesa sanitaria 3,5 mld

La cifra complessiva inserita nel bilancio ammonta a 5 miliardi. Lo ha riferito l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti, al termine della seduta di Giunta. Sono 39 i milioni diretti al fondo per la non autosufficienza e al fondo per le politiche sociali destinato agli Enti locali.

Nel bilancio preventivo 2014 della Regione Liguria 3,5 miliardi, sui 5 complessivi, vengono destinati alla spesa sanitaria. Lo ha detto l’assessore regionale al bilancio e alla formazione, Pippo Rossetti al termine dell'ultima seduta di Giunta.

Una fetta da 39 milioni andrà sia al fondo per la non autosufficienza che al fondo per le politiche sociali destinato agli Enti locali e ai distretti socio-sanitari che si devono occupare dell’assistenza alle persone. Garantiti anche 35 milioni per l’istruzione, i servizi scolastici e la formazione professionale e 220 milioni per i finanziamenti dei programmi comunitari . All’ambiente saranno destinati 18 milioni e 64 milioni per la messa in sicurezza, l’emergenza e la protezione civile. Nel 2014 l’edilizia residenziale pubblica potrà contare su 20 milioni di euro, 10 milioni andranno allo sviluppo economico e all’industria, altri 10 milioni al turismo e alla cultura e 7 milioni all’agricoltura. “Si tratta di bilancio all’insegna del rigore – ha spiegato Rossetti - e del rispetto dei vincoli imposti dalla finanza pubblica nazionale e autoimposti dalla Regione che registra una significativa ulteriore decurtazione delle risorse disponibili. Nonostante ciò abbiamo voluto garantire le misure più importanti per la popolazione a favore del trasporto pubblico, del welfare, dell’istruzione e della formazione”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA