quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 12 NOVEMBRE 2013
Friuli Venezia Giulia. Telesca: “Non ci saranno tagli al welfare”

Il fondo sull’autonomia possibile, l’abbattimento delle rette delle case di riposo ed il trasferimento ai Comuni dei finanziamenti destinati al sociale non saranno toccati, ha assicurato l’assessore alla Salute e Politiche sociale: “manteniamo le cifre che erano state messe a disposizione lo scorso anno”.

 “Il Welfare del Friuli Venezia Giulia non subirà tagli per complessivi 15 milioni”. Parola di Maria Sandra Telesca, Assessore alla Salute e Politiche sociale.
“Lavorando all’interno dei finanziamenti destinati a sanità e sociale è stato fatto qualche aggiustamento a segno meno ma – ha affermato l’assessore – per quanto concerne il welfare e le sue poste più importanti, che sono il fondo sull’autonomia possibile, l’abbattimento delle rette delle case di riposo ed il trasferimento ai Comuni dei finanziamenti destinati al sociale, siamo riusciti a mettere a punto alcuni interventi per cui, di fatto, manteniamo le cifre che erano state messe a disposizione lo scorso anno”.
 
L’assessore ha poi ricordato la recente integrazione di un milione per il fondo per l’autonomia possibile, sottolineando che “a disposizione ci sono anche 4 milioni di euro di fondi statali”: “anche questo ci consentirà di non discostarci da una cifra che, nell’ultimo lustro, è sempre aumentata anche in assenza, per ben due anni, della quota nazionale prevista dal Fondo sociale”.
 
“Per noi queste sono poste importantissime – ha concluso infine Telesca – ed è evidente che metteremo in atto le strategie necessarie quantomeno al loro mantenimento, in vista della manovra di assestamento che, io spero, metterà a disposizione ulteriori risorse”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA