quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 22 NOVEMBRE 2013
8° Forum Risk. Si parlerà anche di Infezioni Ospedaliere: un costo non più sostenibile dal Ssn

In tutta Europa, ogni anno,  le “Infezione Ospedaliere” costano 16 milioni di giornate in più di degenza e 7 miliardi di Euro di maggiore spesa. Brusaferro (Università di Udine): “La scommessa è prevenire con un approccio omogeneo, con un’unica azione e in tutte le Regioni”. Se ne parlerà ad Arezzo al Forum Risk management in sanità dal 26 al 29 novembre.

L’apertura dell’8°edizione del Forum Risk Management (Arezzo 26-29 novembre 2013) è ormai alle porte e il tema delle “infezioni ospedaliere” rappresenterà sicuramente un argomento di confronto e dibattito tra i presenti.
 
“Prevenire e controllare le infezioni ospedaliere”, un focus  – ricorda Vasco Giannotti, Presidente della Fondazione Sicurezza in Sanità, che rimarrà aperto per tutta la durata dell’evento; ancora oggi il 7% dei pazienti ricoverati in ospedale corre il rischio di contrarre un’infezione. Una percentuale troppo elevata che incide in maniera esosa su i costi sociali ed economici del Sistema Sanitario Nazionale”.
 
“Tutto ciò - prosegue Giannotti, deve essere contrastato con molteplici azioni  che presuppongono un’innovazione di metodologie, di buone pratiche diffuse e di una nuova organizzazione del lavoro.Il know-how scientifico, la professionalità degli operatori sanitari, la qualità dei servizi possono, concretamente, aiutare ad abbattere la soglia del 7%”.
 
Secondo il Prof. Silvio Brusaferro, Docente dell’Università di Udine,  la scommessa sarà “puntare sulla prevenzione con un approccio omogeneo alla tematica e con una successiva azione capace di interessare tutte le Regioni”
 
“Partiamo da un dato allarmante - conclude Brusaferro – ricordando uno studio dell’ European Centre for Disease Prevention and Control : In tutta Europa, ogni anno,  le “Infezione Ospedaliere” costano 16 milioni di giornate in più di degenza e 7 miliardi di Euro di maggiore spesa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA