quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 28 NOVEMBRE 2013
Salerno. Il tesserino dei medici va in pensione, arriva la smart card

Gli iscritti all’Ordine dei Medici  la riceveranno in questi giorni. Grazie alla card i medici potranno accedere all’area privata del Portale dell’Ordine  nel pieno rispetto della privacy “Finalmente avremo un contatto più veloce e diretto con i nostri 7.124iscritti” ha detto il Presidente Omceo Bruno Ravera.

Addio al vecchio tesserino dell’Ordine dei medici andrà in pensione e arriverà al suo posto una moderna smart card. A beneficiarne a tutti gli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno la Smart Card che la riceveranno in questi giorni.
 
“E’ un momento molto importante – spiega il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno, Bruno Ravera – perché finalmente avremo un contatto più veloce e diretto con i nostri iscritti che sono, complessivamente, 7.124. Difatti tutti riceveranno la Smart Card che andrà a sostituire il “vecchio tesserino”. Mentre quest’ultimo veniva precedentemente erogato solo su richiesta e pertanto non era in dotazione a tutti gli iscritti, la Smart Card è prevista per ognuno di essi. Tra tutti gli Ordini dei Medici nazionali, siamo tra i primi, in Italia, ad aver aderito a questa nuova, fondamentale procedura”.
 
La carta, oltre a garantire il riconoscimento dell’iscritto, costituirà lo strumento identificativo per l’utilizzo dei servizi telematici. Oltre al riconoscimento “visivo” attraverso la foto, il medico sarà individuato dai sistemi informatici sia attraverso il barcode che attraverso il chip presenti nella nuova tessera. Sulla Smart Card sarà stampato il codice “CAT” ovvero il Codice di Accesso Temporaneo, che permette l’iscrizione e quindi l’accesso all’area privata del Portale dell’Ordine, il tutto nel pieno rispetto della privacy.
 
I servizi offerti dal nuovo Portale dell’Ordine dei Medici di Salerno sono molteplici. Il primo servizio attivato, è stato quello dell’iscrizione online agli eventi formativi, anche da parte di “soggetti non ECM”. Il sistema è in grado di supportare più accessi in contemporanea e garantisce il servizio h24, tutti i giorni dell’anno. Il secondo servizio è dedicato alla possibilità di avere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC). Nel caso in cui l’iscritto non avesse ancora una casella “PEC”, l’Ordine attraverso una convenzione con un provider, ha provveduto a certificare il proprio dominio, garantendo la possibilità all’iscritto di avere gratuitamente, per tre anni, una casella di posta elettronica certificata del tipo: nome.cognome@pec.ordinemedicisalerno.it.
 
Un ulteriore servizio telematico, fruibile tramite il portale dell’Ordine dei Medici di Salerno, è quello di consultazione dell’area post corso. Sarà possibile, infatti, consultare il materiale eventualmente messo a disposizione alla fine dell’evento formativo e magari anche colloquiare via e-mail con i docenti. Inoltre, chi fosse interessato potrà scaricare l’attestato dei crediti formativi in piena autonomia.
“Il nostro Portale – ribadisce Ravera – deve essere visto come un punto di riferimento per la comunicazione. Dobbiamo avere, sempre più, un rapporto immediato e costante con i nostri iscritti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA