quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 30 NOVEMBRE 2013
Veneto. Farmaci innovativi. Farmacieunite: “Pronti a dare indicazioni su gestione"

Il neo sindacato dei farmacisti informa che attraverso il suo braccio formativo, Farmarca, è pronta a dare ai suoi aderenti tutti quegli strumenti necessari per gestire questi farmaci: dalle indicazioni da fornire ai pazienti in farmacia sulla base della prescrizione, le interazioni con tipologie di terapie di tipo non innovativo fino a tutta quella serie di attenzioni indispensabili.

"Adesso sul fronte del ritorno dei farmaci innovativi in farmacia si apre la partita della formazione: è indispensabile essere pronti a dare indicazioni chiare e puntuali ai colleghi sulla gestione dei suddetti predisponendo percorsi 'ad hoc'. In questo senso Farmacieunite, attraverso il suo braccio formativo, Farmarca, è già pronta a dare ai suoi aderenti tutti quegli strumenti necessari per gestire questi farmaci nelle farmacie territoriali: dalle indicazioni da fornire ai pazienti in farmacia sulla base della prescrizione, le interazioni con tipologie di terapie di tipo non innovativo fino a tutta quella serie di attenzioni indispensabili sul fronte del recepimento del farmaco, della sua conservazione e relativa dispensazione sulla base delle indicazioni terapeutiche". Lo evidenzia il Presidente del sindacato veneto Farmacieunite, Franco Gariboldi Muschietti, commentando alcuni risvolti della Legge di Stabilità ed in particolare l'approvazione dell'emendamento che sancisce il possibile arrivo dei farmaci innovativi nelle farmacie.
 
"Non possiamo che non vedere con una elevata dose di soddisfazione - continua Muschietti -  il fatto che gli innovativisiano distribuiti in farmacia. A dirla tutta il Veneto già da tempo evidenziava come fosse necessario che i cosiddetti farmaci Osp 2 potessero trovare spazio sui banchi dei farmacisti: finalmente un provvedimento nazionale  riconosce questa necessità rendendo la farmacia italiana migliore e più competitiva". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA