quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 02 DICEMBRE 2013
Allarme botulino. Disposto il ritiro delle olive nere a marchio "Bel colle"

Lo ha reso noto il Ministero della Salute. A seguito del ricovero d'urgenza presso l'ospedale di Morgagni di Forlì, di una paziente con sintomatologia da sospetta intossicazione da botulino. Le analisi effettuate dall’Izs della Lombardia ed Emilia Romagna hanno confermato la presenza della tossina in una confezione di olive nere dolci.

Per il tramite del sistema d’allerta per alimenti e mangimi è stato notificato un nuovo caso di botulismo da consumo di una conserva vegetale. Le indagini delle autorità competenti sono scattate il 26 novembre 2013, a seguito del ricovero d’urgenza, presso l’ospedale di Morgagni di Forlì, di una paziente con una grave sintomatologia ascrivibile a sospetta intossicazione da Clostridium botulinum. Le analisi effettuate dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia Romagna hanno evidenziato, in una confezione aperta di Olive dolci nere 400 g, a Marchio Bel Colle, lotto L 95-13 - scadenza 25/12/2013, la presenza di tossina botulinica. L’alimento era stato acquistato presso il supermercato Eurospin , via G Deledda 6, 47121 Forlì. È quanto reso noto dal Ministero della Salute.
 
A seguito dell’allerta è stato disposto il ritiro dal mercato e il richiamo al consumatore di tutti i lotti e tutte le scadenze dei prodotti a Marchio Bel Colle fabbricati dalla ditta Magini Massinissa Liliana, presso lo stabilimento via Milano 35, 0065 Fiano Romano (RM).
 
Si invita chiunque avesse acquistato i seguenti prodotti a non consumarli e a consegnarli alla Asl locale:
 
Marchio Bel Colle
Olive dolci nere 400 g - Codice articolo: 0080048401.01
Olive nere piccanti 400 g - Codice Articolo: 0080048701.01

© RIPRODUZIONE RISERVATA