quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 12 NOVEMBRE 2010
Alcol: scatta domani l’obbligo di etilometro nei locali

Tutti i ristoranti e locali notturni dovranno dotarsi di un etilometro da mettere a disposizione dei clienti, per una prova prima di mettersi al volante. La disposizione, prevista dalla riforma del codice di sicurezza stradale approvato a fine luglio, sarà obbligatoria a partire da domani.

Il nuovo codice della strada non lascia spazio per un bicchierino di troppo. Oltre a un aumento delle sanzioni e a divieti più stringenti, arrivano nuovi obblighi anche per i gestori di bar, ristoranti e locali. Niente vendita di alcolici dalle tre di notte e durerà fino alle sei di mattina (il divieto scatta alle dieci di sera per gli autogrill). Da domani, inoltre, tutti i locali aperti dopo la mezzanotte saranno obbligati a dotarsi di un etilometro da mettere a disposizione dei clienti. I locali non forniti, saranno puniti con una sanzione che va da 300 a 1200 euro.

I gestori saranno inoltre tenuti ad esporre le tabelle elaborate dal ministero della Salute e dal Fipe sui limiti e sugli effetti dell'alcol, in una posizione che sia ben visibile a tutti i clienti.

Articoli correlati
Sicurezza stradale: stretta sugli alcolici

© RIPRODUZIONE RISERVATA