quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 10 DICEMBRE 2013
Farmaci. Incontro Aifa-Cina. Farmacovigilanza e qualità al centro del confronto

Il direttore generale dell’Aifa, Luca Pani, e il suo omologo cinese, Zhu Zhiquan, hanno affrontato in particolare i temi della sorveglianza sui medicinali, dei controlli sulla qualità dei prodotti, delle ispezioni connesse al rilascio o alla revisione delle autorizzazioni ai siti di produzione.

Si è svolto ieri presso l’Agenzia Italiana del Farmaco l’incontro bilaterale con una delegazione della Food and Drug Administration della provincia cinese dello Zhejiang, guidata dal Direttore Generale Zhu Zhiquan.

L’incontro è stato aperto dal Direttore Generale dell’Aifa, Luca Pani, che ha illustrato agli ospiti “i principi etici di Fiducia, Trasparenza e Responsabilità, valori fondanti dell’attività dell’Agenzia”. Il Direttore Pani ha poi evidenziato le aree di attività dell’Aifa e la sua mission.

“Nel corso della visita – spiega una nota dell’Aifa - sono stati affrontati argomenti di particolare interesse per la delegazione cinese: la sorveglianza operata dall’Agenzia sui medicinali nell’ambito delle attività di farmacovigilanza; i controlli sulla qualità dei prodotti; le ispezioni di Good Manufacturing Practices connesse al rilascio o alla revisione delle autorizzazioni ai siti di produzione di medicinali finiti e di principi attivi. Sono inoltre stati approfonditi gli aspetti riguardanti la definizione dei prezzi e del regime di rimborsabilità dei medicinali, in correlazione all’applicazione dell’Health Technology Assessment, nonché le modalità di recepimento in Italia delle normative comunitarie”.

Gli ospiti della delegazione cinese hanno presentato le attività svolte dall’istituzione da loro rappresentata, nella provincia dello Zhejiang. “Particolare apprezzamento è stato espresso per lo scambio proficuo di informazioni scientifico-regolatorie”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA