quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 12 DICEMBRE 2013
Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico. Si apre domani la due giorni congressuale

Il programma prevede due eventi formativi: il primo dedicato al papilloma virus, il secondo al management della formazione. Durante i lavori saranno rinnovate le cariche collegiali della Confederazione Antel-Assiatel-Aitic, di Antel e della Società Scientifica Telesa.

Si aprirà domani a Roma il Congresso Nazionale Confederale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico con la lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del video messaggio del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che da anni anche in veste di parlamentare ha seguito lo sviluppo delle professioni sanitarie sostenendo la società scientifica per la ricerca nelle scienze biomediche Telesa e la campagna per la diagnosi precoce delle malattie tumorali nei paesi in via di sviluppo con i Patologi Oltre Frontiera.

Il programma “intensivo” della due giorni congressuale prevede lo svolgimento in simultanea di due eventi formativi per tutte le professioni sanitarie. Il primo affronterà la tematica del papilloma virus con l’aggiornamento sulla diagnostica di laboratorio, sulle nuove realtà emergenti di patologia oncologica e sui dati della vaccinazione preventiva. Autorevoli i relatori provenienti dall’Istituto Superiore di Sanità, Croce Rossa Italiana, Ospedale ad alta specializzazione Sacco di Milano, Università di Tor Vergata e di Torino.

Il secondo evento formativo e di aggiornamento, tratterà il tema del management della formazione, con la ricerca degli indicatori Roi nella educazione continua in medicina.

Durante i lavori si svolgerà il Congresso Nazionale elettorale dei tecnici di laboratorio che porterà al rinnovo delle cariche collegiali della Confederazione Antel-Assiatel-Aitic, di Antel e della Società Scientifica Telesa.

Nell’ambito dei lavori congressuali saranno premiati due giovani laureate, in tecniche diagnostiche di laboratorio, Patrizia Giacona di Palermo e Fulvia Fraticelli di Roma , che si sono aggiudicate il premio per il miglior poster anno 2013.

Da registrare gli interventi in plenaria del Presidente del Cogeaps, Sergio Bovenga, che parlerà della nuova fase di certificazione dei crediti ecm per i professionisti sanitari, del Presidente del Conaps, Antonio Bortone, del Vice Presidente di Assodiagnostici, Massimiliano Boggetti, della Vice Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana, Anna Maria Colombani, di Francesco Rocco Pugliese e Mariapia Ruggeri per la Simeu, di Lina Pierri per l’Università degli studi internazionali di Roma e di Fabio Ciciliano del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio.

Il Presidente uscente dell’Antel Fernando Capuano traccerà un bilancio delle numerose iniziative a carattere nazionale e internazionale che la confederazione ha realizzato negli ultimi quattro anni, e proporrà alla nuova squadra di raccogliere la sfida per il prossimo mandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA