quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 13 DICEMBRE 2013
Federsanità e Mattm insieme per la tutela della salute

Avviata una collaborazione istituzionale per divulgare alla cittadinanza e alla governance della sanità il Regolamento (CE) n. 1907/2006 concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

E’ on line su www.federsanita.it l’area web dedicata alla collaborazione tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e Federsanità ANCI.
 
Lo scorso 31 ottobre è stata infatti sottoscritta una Convenzione che prevede attività di informazione e diffusione sul corretto utilizzo delle sostanze chimiche, con l’obiettivo comune di:
 
- Informare i cittadini dell’esistenza del Regolamento REACH e delle problematiche a esso connesse;
- Erudire il mondo della scuola circa il Regolamento Reach e sensibilizzarlo alla tutela dalle sostanze chimiche;
- Informare la Governance delle Aziende Sanitarie Locali, affinché sia sensibilizzata la popolazione e le strutture sanitarie sui temi dell’uso sicuro delle sostanze chimiche e degli appalti verdi.
- Sensibilizzare le strutture sanitarie e ricorrere in misura sempre maggiore agli appalti verdi (GPP).
 
In particolare, si è deciso di sfruttare le potenzialità dei canali digitali per veicolare i contenuti e per condurre la cittadinanza a una riflessione attiva sui temi della salute e dell’ambiente, in linea con le raccomandazioni della Commissione Europea.
 
Consulta l’area dedicata su www.federsanita.it
(http://www.federsanita.it/html/reach_e_appalti_verdi/it/introduzione_reach_appalti_verdi.asp)

© RIPRODUZIONE RISERVATA