quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Sabato 21 DICEMBRE 2013
Marche. stanziati 100mila euro nel bilancio 2014 per i malati reumatici

L’obiettivo è compensare Lea incompleti per le terapie utilizzate dai malati. La Giunta regionale dovrà ora determinare i criteri, le modalità e i limiti per l'erogazione. Per l’Anmar l’assegnazione di questi fondi è un buon esempio da seguire da parte di tutte le regioni Italiani.

Con un emendamento del Consigliere Francesco Comi e Luca Acacia Scarpetti, la Regione ha approvato centomila euro nel Bilancio 2014 per i pazienti con malattie reumatiche. La Giunta regionale dovrà poi determinare i criteri, le modalità e i limiti per l'erogazione ai malati delle prestazioni in caso di trattamento con terapia biologica, in regime di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria stabilendo, in particolare, le specifiche condizioni richieste e le categorie dei soggetti esenti.
 
“Siamo molti felici per questa decisione – afferma Stella Rosi Presidente A.Ma.R. Marche ONLUS – l’esigenza nasce dal fatto che i Lea sono incompleti e inadeguati per le terapie in uso. Chi utilizza i farmaci biologici oggi deve pagare la maggior parte degli esami di laboratorio sia per accedere alle cure sia per i controlli periodici, previsti dai protocolli. Come Associazione abbiamo sollevato questa esigenza e consiglieri sensibili hanno proposta una mozione in tal senso. Per la prima volta nella Regione Marche viene data voce alle esigenze dei malati reumatici e per questo voglio anche ringraziare tutta la V Commissione Sanità, che ha accolto e compreso l'importanza delle nostre richieste”.
 
La decisione della regione è stata accolta con soddisfazione da Gabriella Voltan, presidente dell’Associazione nazionale malati reumatici Onlus-ANMAR: “L’assegnazione di questi fondi è un buon esempio da seguire da parte di tutte le regioni Italiani. I criteri saranno definiti in seguito ed è certamente un percorso virtuoso da imitare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA