quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 13 GENNAIO 2014
Governance Poll 2013. E' Rossi il governatore più 'amato'. Ultimi Crocetta e Zingaretti

Seppur in lieve decrescita (-2,7) il presidente della Toscana si conferma al primo posto della classifica di gradimento, seguito da Zaia del Veneto e Caldoro della Campania. Chiudono la classifica con notevole distacco i governatori di Sicilia e Lazio. Questo il verdetto dei cittadini intervistati da IPR Marketing per Il Sole 24 Ore in 17 regioni. LA CLASSIFICA

Un altro anno è passato e la crisi della politica nazionale sembra trovare il suo specchio naturale proprio nel consenso (o meglio dissenso) che gli italiani attribuiscono alle amministrazioni locali. Tra spending review, tagli al sociale, ai trasporti, ai servizi ai cittadini, gli enti territoriali sono quelli che maggiormente risentono del peggioramento dell’economia ed il consenso che, per le amministrazioni locali si basa principalmente sul giudizio della qualità della vita, va giù, sempre più giù di anno in anno, tranne rare eccezioni. Il verdetto dei cittadini intervistati da IPR Marketing per Il Sole 24 Ore in 102 comuni capoluogo di provincia ed in 17 regioni è netto e chiaro.
 
A guidare la classifica 2013 dei governatori più 'amati' è ancora una volta il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi (57) seppur con un risultato in lieve decrescita rispetto allo scorso anno (-2,7). Al secondo posto troviamo Luca Zaia del Vento (56) e, sul gradino più basso del podio, Stefano Caldoro della Campania (55).
Chiudono invece la classifica come 'meno amati' dai cittadini i presidenti delle Regioni Sicilia e Lazio, rispettivamente, Rosario Crocetta e Nicola Zingaretti con un punteggio di 35 il primo e 38 il secondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA