quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 18 NOVEMBRE 2010
Farmaci innovativi.  Accordo in Stato-Regioni: stop alle difformità di accesso

L’accordo proposto dal ministro Ferruccio Fazio, prevede che i farmaci innovativi autorizzati dall’Aifa siano immediatamente disponibili per i cittadini indipendentemente dal loro inserimento nei prontuari regionali.

La Conferenza Stato Regioni ha approvato l’Accordo per il diretto recepimento nei Prontuari terapeutici ospedalieri regionali dei farmaci valutati come innovativi dall’Agenzia italiana del farmaco.
Lo rende noto un comunicato del ministero della Salute. I punti essenziali dell’Accordo sono due: il primo prevede che le Regioni garantiscano da parte degli ospedali l’immediata disponibilità agli assistiti, anche senza il formale inserimento dei prodotti nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali, dei medicinali che, a giudizio della Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa, possiedono il requisito della innovatività terapeutica, individuata secondo i criteri predefiniti dalla medesima Commissione.
Il secondo punto che riveste particolare importanza è l’istituzione presso l’Aifa di un “Tavolo permanente di monitoraggio dei prontuari terapeutici ospedalieri regionali”, dove i rappresentanti dell’Aifa, delle Regioni e  Province autonome di Trento e di Bolzano e  del Ministero della Salute, lavoreranno al fine di provvedere a fornire periodiche indicazioni e linee guida per l’omogeneizzazione e l’aggiornamento dei Prontuari Terapeutici Ospedalieri Regionali.
“E’ un passo importante - ha dichiarato il ministro della Salute Ferruccio Fazio - per garantire l’uniformità di accesso ai farmaci su tutto il territorio nazionale”.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA