quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 15 GENNAIO 2014
Emicrania. Un nuovo studio per prevenirla. Eli Lilly acquisisce i diritti di sviluppo dell’anticorpo contro il CGRP

Dopo l’esito positivo dello studio di fase due, Eli Lilly and Company (NYSE:LLY) ha acquisito da Artaeus Therapeutics i diritti di sviluppo dell’anticorpo che inibisce l’attività del gene CGRP, un neuropeptide che interviene nella trasmissione del dolore

La multinazionale farmaceutica americana Eli Lilly and Company (NYSE:LLY) ha annunciato che, sulla base dei risultati positivi dello studio di fase due - come afferma la stessa società - ha acquisito tutti i diritti di sviluppo dell’anticorpo per il peptide correlato al gene della calcitonina (CGRP), attualmente in studio come potenziale terapia per la prevenzione dell’emicrania frequente e ricorrente. ll CGRP è un neuropeptide sensoriale con effetto vascolare e pro infammatorio, due processi coinvolti nelle cefalee. L’anticorpo acquisito da Lilly è di tipo biologico, per iniezione subcutanea, che inibisce l’attività del CGRP, il quale viene rilasciato durante l’attivazione dei neuroni sensoriali coinvolti nella trasmissione del dolore.

Lo studio di fase due ha raggiunto gli endpoint primari e secondari, come riportano gli esperti. La nuova molecola (LY2951742) è stata scoperta da ricercatori Lilly, in seguito il brevetto è stato concesso alla Arteaus Therapeutics per lo sviluppo attraverso lo studio clinico  proof-of-concept. I termini economici dell’accordo non sono stati divulgati.
 
“Delle nove società project-focused che sono attualmente nel Capital Funds Portfolio, Arteaus è la prima a raggiungere il proof-of-concept e a dare risultati positivi. Attraverso questa strategia, società di investimento indipendenti e aziende hanno a disposizione un modo unico di accesso, condivisione del rischio, espansione delle risorse per lo sviluppo di nuove molecole, come ad esempio l’anticorpo CGRP, che possa rendere più veloce il percorso con il quale si rendono disponibili ai pazienti le terapie efficaci di cui sono in attesa” ha dichiarato Jan M. Lundberg, Ph.D, Vice Presidente Esecutivo, Science and Technology, e Presidente dei Lilly Research Laboratories. “Le neuroscienze rimangono un ambito fondamentale per Lilly, e fare in modo che i pazienti abbiano accesso a trattamenti innovativi è la nostra priorità. L’emicrania è una condizione debilitante e  le persone che ne soffrono hanno bisogno di approcci terapeutici nuovi e più efficaci”.
 
Come risultato dell’acquisizione dell’anticorpo CGRP, nel quarto quarter 2013 Lilly prevede una spesa di circa 57.1 milioni di dolari (pre-tax), o circa 0.03 dollari per azione (after-tax).
 
Viola Rita

© RIPRODUZIONE RISERVATA