quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 24 GENNAIO 2014
Lombardia. Maroni: "Nei prossimi giorni ispezione su sperimentazione metodo stamina a Brescia"

Lo ha annunciato il governatore nel corso di una conferenza stampa. "Pur non essendo la Regione direttamente coinvolta, ciò che è avvenuto e le continue polemiche danno un'immagine non corretta della ricerca scientifica in Lombardia".

Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha anticipato che ci sarà nei prossimi giorni un'ispezione regionale per fare luce sui rapporti tra la Fondazione Stamina e gli "Spedali civili" di Brescia dove è in corso una sperimentazione del metodo Vannoni. L’annuncio è arrivato in una conferenza stampa dopo la riunione della Giunta.

"Non c'è mai stato un provvedimento della Regione - ha sottolineato - che abbia dato attuazione all'accordo tra l'ospedale di Brescia e la Fondazione Stamina, non c'è un atto formale, però, data la discussione, abbiamo preso la decisione di disporre un'azione ispettiva della Regione su questa vicenda. Pur non essendo la Regione direttamente coinvolta, ciò che è avvenuto e le continue polemiche danno un'immagine non corretta della ricerca scientifica in Lombardia. La ricerca applicata e l'innovazione sono due pilastri su cui crediamo per la ripresa".

Il gruppo ispettivo, ha aggiunto Maroni, sarà coordinato dall'assessore alla Sanità Mario Mantovani e sarà composto anche dall'assessore alla Ricerca Mario Melazzini e dall'assessore all'Economia Massimo Garavaglia. "Valuterà iniziative da avviare in accordo con il ministro della Salute Beatrice Lorenzin alla quale sarà consegnata il 30 gennaio una relazione in occasione della sua visita in Lombardia. Abbiamo deciso anche di potenziare l'attività di controllo e appropriatezza sulle attività sanitarie e sociosanitarie, per rendere più efficiente il tutto e evitare altre vicende come quella di Stamina" ha concluso Maroni. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA