quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 FEBBRAIO 2014
Sanità Usa. La riforma Obama. Ma che fine ha fatto? Il punto, a un mese dalla scadenza dell'iscrizione obbligatoria

Il tempo limite per ottemperare all’obbligo di iscrizione a un'assicurazione sanitaria è il 31 marzo 2014. Se non si ha l'assicurazione entro quel termine, sarà tassato dell'1% il reddito, fatti salvi coloro che usufruiscono del Medicaid o se ricorrono altre condizioni

La parte più importante dell’“Affordable Care Act” richiedeva di avere un'assicurazione sanitaria entro il 2014 o essere soggetti a una tassa. La copertura è iniziata il 1gennaio 2014 se ci si è iscritti entro il 23 dicembre 2013. L'iscrizione termina il 31 marzo 2014. Se non si ha l'assicurazione entro quel termine, sarà tassato dell'1% il reddito, fatti salvi coloro che usufruiscono del Medicaid, o se ricorrono determinate condizioni.

Ecco i fatti che sono accaduti
Gli scambi di assicurazione sanitaria aperti il 1ottobre 2013. Alcuni scambi sono gestiti dai singoli Stati e alcuni da parte del governo federale.
In un primo momento lo scambio gestito dal governo federale era andato in tilt per registrare tutti. Tuttavia, ora è stato messo a punto: ci si può iscrivere e si possono confrontare i diversi piani assicurativi per scegliere il più conveniente. Confrontare, non solo il proprio premio mensile, ma i costi complessivi attesi. Ciò include la franchigia annuale, la percentuale coperta, e i copayments.
Se si ha già un'assicurazione, la si può conservare:
1. nel caso in cui era operante prima del 23 marzo 2010. In tal caso, è considerata valida;
2. se il datore di lavoro vuole mantenere i suoi piani preesistenti. Tuttavia, molte aziende stanno utilizzando questa opportunità per modificare il modo in cui fornire l'assicurazione sanitaria;
3. la compagnia di assicurazione mantiene i suoi vecchi piani verso gli iscritti. Ma molte hanno cancellato i vecchi piani che non soddisfano i requisiti minimi previsti dalla legge.

Ecco i piani, più fatti su misura per la situazione personale.

Se si ha già un'assicurazione, tutti i piani di assicurazione devono fornire servizi in 10 essenziali categorie per la salute. Inoltre, da quelli con condizioni pre-esistenti, non possono più essere esclusi i bambini dal 2010 e gli adulti dal 2014. Le casse malattia non possono più abbandonare coloro che si ammalano. I genitori possono mettere i loro figli, fino a 26 anni, sui loro piani. Tuttavia, se il programma è iniziato prima del 23 marzo 2010, allora potrebbe essere attivata la "clausola di salvaguardia", in modo da non essere obbligate a fornire tutte le categorie di benefici previste dalla legge.
Quindi, anche se si ha l'assicurazione, vale comunque la pena rivedere e confrontare con i piani che oggi le assicurazioni offrono sul mercato, anche perché si sta manifestando una certa concorrenza a prezzi più bassi.
Se si dispone di Medicare, il divario nella copertura sarà eliminato entro il 2020.

Se non ci si può permettere l'assicurazione Medicaid sarà esteso a coloro che guadagnano fino al 133% del livello di povertà federale. Questo è 15.281 dollari per un individuo, o di 31,321.50 dollari per una famiglia di quattro persone nel 2013.
La soglia del livello di povertà di solito aumenta ogni anno per tenere il passo con l'inflazione.
Tuttavia, non tutti gli Stati hanno deciso di espandere Medicaid, anche se il governo federale ha deciso di sovvenzionarlo. Se si vive in uno stato in cui agli ammissibili per Medicaid non si darà copertura, non dovranno pagare la tassa se non è possibile ottenere l'assicurazione.
Quelli che guadagnano troppo per Medicaid riceveranno crediti di imposta se il loro reddito è inferiore al 400% del livello di povertà. Nel 2013, che è 45.960 dollari per un individuo, o di 94.200 dollari per una famiglia di quattro persone. Il credito è applicato mensilmente, piuttosto che come un rimborso fiscale annuale.
Ci sono anche copayments e franchigie ridotte.

Se non si ottiene l’assicurazione e se non ci si iscrive in un piano di assicurazione sanitaria entro la fine dell’adesione (31 marzo 2014) non sarà in grado di ottenere l'assicurazione attraverso gli scambi più favorevoli esistenti sul mercato. È necessario disporre di copertura per almeno nove mesi nel 2014 per evitare la tassa dell'1%. L’1% del reddito lordo corretto, ma non meno di 95 dollari per adulti, e 47,50 dollari per bambino nel 2013. Queste tasse aumentano nel 2015 e nel 2016.  

Se si ha più di 200.000 dollari all'anno. Le tasse sono aumentate nel 2013 per gli americani ricchi, alcuni operatori sanitari, e altre aziende sanitarie.  

Se si è un imprenditore. Il mandato di fornire l'assicurazione sanitaria per i dipendenti è stata rinviata al 1 gennaio 2016 se si hanno 50-99 dipendenti. Questa può essere una buona notizia per gli imprenditori, perché molti dei loro dipendenti possono trovare l'assicurazione sul mercato da allora, riducendo i costi.
Se si dispone di 100 o più dipendenti, è necessario fornire l'assicurazione per almeno il 70% dei dipendenti a tempo pieno o pagare una multa.  
Se si hai 50 o meno dipendenti si ha diritto a cercare una migliore copertura dei dipendenti al prezzo più conveniente.

Fatti poco noti
L'Affordable Care Act contiene molte disposizioni che non sono così ben note. Ad esempio, ha creato il Consiglio Nazionale di Prevenzione che coordina tutti gli sforzi federali di salute per promuovere stili di vita senza droga, lotta all'obesità e all'alcolismo.
Finanzia borse di studio e prestiti per raddoppiare il numero degli operatori sanitari in cinque anni.
Si disciplinano i rapporti medico / fornitore in caso di fraudolenza. Si richiedono controlli di tutto il personale della case di cura per prevenire gli abusi degli anziani.

Obamcare Pro e contro
Il vantaggio principale della Affordable Care Act è che questo riduce i costi di assistenza sanitaria globale, rendendo l'assicurazione a prezzi abbordabili per più persone. Ecco perché l'assicurazione sarà estesa a due gruppi non assicurati. In primo luogo, includerà molte più persone giovani, che sono più sane. Questo riduce i costi in generale perché pagano i premi, ma non useranno molti servizi. In secondo luogo, l'assicurazione sarà disponibile per le persone che oggi utilizzano i costosi trattamenti di pronto soccorso dell'ospedale invece di andare da un medico di base o da uno specialista. Questo riduce i costi perché avranno le loro condizioni trattate prima della fase critica costosa.
Un altro vantaggio è che fornisce l'assicurazione in modo  più equo.
Prima della legge, solo le persone appartenenti a una delle quattro categorie previste dalla legge poteva ottenere l'assistenza sanitaria a prezzi accessibili:
1. coloro che lavoravano per una società che forniva la copertura assicurativa;
2. coloro che potevano permettersi di pagare per conto proprio e che non avevano condizioni pre-esistenti;
3. i più poveri, che usufruiscono di Medicaid;
4. coloro che hanno 65 anni e più e  che hanno Medicare.
Se non si rientrava in una di queste categorie, si era costretti a pagare per l'assistenza sanitaria di tasca propria. Se non ce lo si poteva permettere, o l'ospedale sosteneva l’intero costo, oppure si era arrivati a dichiarare in molti casi il fallimento del sistema di cura.

Lo svantaggio principale è che la legge potrebbe aumentare i costi di assistenza sanitaria nel breve termine.
Molte persone riceveranno la cura preventiva per la prima volta nella loro vita. Questo potrebbe portare a un trattamento di malattie finora diagnosticata, facendo salire i costi (Fonte: CBO, 2012 Study on Preventive Health Care , 7 agosto 2012).
La maggior parte degli inconvenienti potrebbero ricadere su quegli individui e le imprese che pagano tasse più alte. Inoltre, tra i 3-5 milioni di lavoratori potrebbero perdere la loro assicurazione esistente, per un’assicurazione sanitaria sponsorizzata dalla società, se la loro azienda ritiene più conveniente, oppure pagare la sanzione prevista dalla legge.
Il costo di Obamacare ci sono opinioni differenti, pro e contro, i falchi e colombe del nuovo sistema. Questo perché il calcolo dipende dai parametri e dalle previsioni utilizzate, ma anche dagli interessi in gioco. Le stime vanno da 1.760 miliardi dollari aggiunti al debito fino a 143 miliardi dollari sottratti dal debito.
Ma un fatto è certo dei 45 milioni di cittadini scoperti da ogni tutela almeno 29 milioni ad oggi sono tutelati.
Con il miglior andamento dell’economia e dell’occupazione è ragionevole pensare che in un tempo breve la copertura sia per tutti ed è noto che economia e salute sono un binomio inscindibile.
 
Grazia Labate
Ricercatrice in economia sanitaria all’università di York (Uk)

© RIPRODUZIONE RISERVATA