quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 18 FEBBRAIO 2014
Governo. Racca (Federfarma): "A Renzi chiediamo stabilità"

Per la presidente di Federfarma, per poter sviluppare il servizio farmaceutico assicurando nuove prestazioni ai cittadini, le farmacie hanno bisogno di "interlocutori che ben conoscano le specificità del settore". La Federazione chiede al nuovo governo di "favorire un rapido avvio del tavolo sulla nuova convenzione tra farmacie e Ssn".

"Per poter operare e sviluppare il servizio farmaceutico assicurando nuove prestazioni ai cittadini e al servizio sanitario, le farmacie hanno bisogno di stabilità e di interlocutori che ben conoscano le specificità del settore. La spesa farmaceutica territoriale è in calo ormai da anni, è l’unica posta di bilancio che rispetta il tetto assegnatole e comunque, in caso di eventuale sforamento, l’onere è a carico della filiera". Queste le dichiarazioni della presidente di Federfarma, Annarosa Racca, in merito al cambio di governo.

"Federfarma chiede al nuovo governo di favorire un rapido avvio del tavolo sulla nuova convenzione tra farmacie e ssn. Solo con la nuova convenzione, infatti - ha concluso Racca - la farmacia potrà contribuire efficacemente alla deospedalizzazione, rispondendo alle nuove esigenze di salute che emergono dal territorio, e operare per ridurre le diversità, ormai stridenti, che esistono nell’assistenza sanitaria fornita ai cittadini delle diverse Regioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA