quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 FEBBRAIO 2014
Pma. Campana (Pd): “Nei prossimi giorni depositerò una pdl per superare Legge 40”

La proposta, spiega la deputata del Pd, Micaela Campana, “vuole essere un punto di partenza e di confronto con le altre proposte depositate e con tutti coloro che vogliono dare un contributo”. Perché la legge 40 è “ideologica contro la salute delle donne” e contro il desiderio di chi desidera avere un figlio.

“Nei prossimi giorni depositerò una proposta di Legge che parte da un confronto costruttivo e fondamentale delle associazioni, in particolar modo l'Associazione Luca Coscioni”. Ad annunciare l’iniziativa è la deputata del Partito democratico e componente della Commissione Giustizia della Camera parlare Micaela Campana. La parlamentare spiega come nasce l’iniziativa “questa proposta raccoglie le istanze associative e popolari, vuole essere un punto di partenza e di confronto con le altre proposte depositate e con tutti coloro che vogliono dare un contributo”.
 
“Sono convinta – aggiunge Campana – che la nuova legge, debba prevedere la possibilità di accedere alla fecondazione medicalmente assistita a tutti i maggiorenni e non solo come ultimissima spiaggia, ma attraverso un consulto con i medici; la possibilità di accedere alla fecondazione eterologa, di utilizzare da parte della scienza gli embrioni non fecondati per cercare terapie per salvare vite umane; è necessario inoltre rivedere l'obiezione di coscienza, perché ancora oggi troppi sono i casi di denuncia, da parte di donne che, si ritrovano abbandonate nei reparti perché tutti i medici si sono avvalsi dell'istituzione dell'obiezione di coscienza, ponendo di fatto le strutture sanitarie nell'incapacità di garantire la continuità del servizio”.
 
A dieci anni dall'entrata in vigore della Legge 40, una legge che la deputata definisce “ideologica contro la salute delle donne in particolare e contro il desiderio di centinaia di ragazze e ragazzi, uomini e donne che desiderano avere un figlio”, Campana ritiene che “questo Parlamento così rinnovato nell’età e nel genere ha il dovere di dotarsi di una nuova legge sulla fecondazione assistita”.
 
“La legge 40 è superata nei fatti, dalle centinaia di interventi dei medici e degli operatori socio- sanitari, e dalle numerose sentenze che rendono incostituzionale la legge, dando merito a chi si è battuto per il superamento di questa legge vergognosa”.
 
Non voglio negare la discussione che tale legge provocherebbe dentro e fuori i partiti, sarebbe semplicistico e neanche giusto, ma un Paese civile ha il dovere di approcciare certi temi in modo laico e schierarsi dalla parte della salute dei cittadini".

© RIPRODUZIONE RISERVATA