quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Giovedì 20 FEBBRAIO 2014
Medici fiscali. Vargiu (ScpI): “Polo unico di controllo per garantire diritti lavoratori in malattia”

Il polo unico, dice il presidente della Commissione Affari Sociali che sta svolgendo un’indagine conoscitiva in materia rappresenta: “una prospettiva utile per migliorare e uniformare la qualità delle attività di verifica, a difesa anche della professionalità dei medici impegnati nel settore”.

Parlando dai microfoni di Rai Parlamento, Pierpaolo Vargiu, ScpI, presidente della Commissione Affari Sociali di Montecitorio, ha spiegato il senso dell’indagine conoscitiva sui medici fiscali avviata dalla Commissione. Obiettivo: risolvere la vicenda dei medici fiscali che operano per conto dell’Inps. Per questo entro dieci giorni la Commissione darà l'ok a un atto d'indirizzo al governo.
 
“Il polo unico della medicina di controllo” ha aggiunto Vargiu “rappresenta una prospettiva utile per migliorare e uniformare la qualità delle attività di verifica, a difesa anche della professionalità dei medici impegnati nel settore. Gradualmente le assenze per malattia si stanno allineando agli standard europei, ma dobbiamo agire con coraggio e radicalità: rendere omogenei i sistemi di controllo resta una priorità anche per vincere una sfida culturale e mantenere una corretta percezione della cultura del lavoro”.
 
“Per garantire il diritto di malattia di tutti i lavoratori – ha concluso il presidente – occorre evitare ogni abuso di assenze e certificazioni. Confondere legittimi diritti con scuse e pretesti ha un costo che viene pagato da tutti e dunque solo con un sistema di controllo efficiente potremo promuovere equità e sviluppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA