quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 28 FEBBRAIO 2014
Pediatria. Nasce il portale allattamento al seno della Sip

Il nuovo strumento è rivolto a pediatri e professionisti della salute. L'obiettivo è quello di rendere più efficace l’impegno nella diffusione della cultura dell’allattamento al seno, rafforzando l’informazione scientifica in campo nutrizionale. Al portale si accede dal sito della Sip.

Rendere più efficace l’impegno nella diffusione della cultura dell’allattamento al seno, rafforzando l’informazione scientifica in campo nutrizionale rivolta ai pediatri. Nasce con questo obiettivo il portale “Allattamento al Seno” della Società italiana di pediatria (Sip), dedicato ai professionisti della salute e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza dell’argomento. Il Portale, al quale si accede collegandosi al sito istituzionale della Sip, ospita lavori scientifici, segnalazioni e commenti relativi ai più significativi articoli pubblicati dalla letteratura internazionale, linee guida e protocolli, oltre a una raccolta della normativa italiana. Una rubrica è dedicata alla segnalazione di realtà sul territorio che incoraggiano l’allattamento al seno, mentre lo speaker’s corner raccoglie idee e proposte per incentivarlo. A coordinare il lavoro è una task force di esperti, particolarmente competenti e attenti al tema.

“L’allattamento esclusivo al seno per i primi sei mesi di vita rappresenta un’opportunità unica per ogni lattante per raggiungere uno sviluppo neuropsichico ideale, per prevenire le allergie ed ottimizzare la crescita. Tuttavia se teniamo conto dei tassi italiani di allattamento materno esclusivo a 6 mesi (intorno al 5%) non possiamo non constatare che c’è ancora molta strada da percorrere per garantire migliori possibilità di crescita e sviluppo ai nostri bambini”, ha spiegato Renato Vitiello, coordinatore della task force e Direttore UOC di Pediatria e Neonatologia P.O. S. Anna e SS. Madonna della Neve di Boscotrecase (Napoli). “Allattare al seno – ha aggiunto - non rappresenta solo una scelta personale della mamma: è da considerarsi una necessità sociale, perché garantisce benefici anche negli adulti del domani, con riduzione della morbilità e mortalità della popolazione e conseguenti risparmi di spesa per il sistema sanitario”.
 
“Ci sono ancora numerose barriere e difficoltà da rimuovere: norme e leggi poco favorevoli alla genitorialità, scarsa diffusione di programmi per la difesa e il sostegno dell’allattamento al seno, carente formazione specifica agli operatori sanitari” aggiunge il Presidente della Sip, Giovanni Corsello. “E’ necessario da un lato uno sforzo culturale per rimuovere le barriere sociali, dall’altro lato rafforzare la formazione e l’informazione rivolta a neonatologi, pediatri e professionisti della sanità. Questo nuovo spazio informativo della SIP va in questa direzione”, ha concluso Corsello.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA