quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Lunedì 10 MARZO 2014
Piovella (SOI) a Lorenzin: “Lucentis in classe C e Avastin torni ad essere prescrivibile Ssn come off label per uso oftalmico”

Queste le due richieste principali del presidente della Società italiana di oftalmologia al ministro della Salute. "Il clamore suscitato dalla recente sentenza dell’Antitrust e dalla notizia dell’apertura delle inchieste da parte delle Procure di Torino e di Roma, hanno fatto emergere ulteriori drammatici effetti che rendono sempre più urgente e necessaria la soluzione della problematica". La lettera.

Il Presidente della SOI, Società Oftalmologica Italiana, Matteo Piovella ha inviato una lettera al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin, chiedendole un incontro urgente allo scopo di fare il punto della situazione, alla luce di quanto emerso negli ultimi giorni.
 
In particolare si chiede di discutere l'urgente adozione dei seguenti provvedimenti:
• provvedere ad introdurre un’eccezione per l’uso dell’Avastin, quale farmaco off label per la cura della DMS (degenerazione maculare senile) , al divieto di cui alla legge cd. Di Bella;
• far reinserire l’Avastin nella cd. lista 648;
• classificare tutti i farmaci anti V-GEF non più in classe H, bensì in classe C.
 
La SOI - conclude la lettera al ministro - ribadisce la su completa disponibilità a fornire al Ministro  tutta la collaborazione necessaria affinché si arrivi ad una soluzione urgente e definitiva del problema.

© RIPRODUZIONE RISERVATA