quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Mercoledì 30 APRILE 2014
Celiachia. Colpisce 4 volte di più i bambini con sindrome dell'intestino irritabile

Lo rileva uno studio condotto da alcuni studiosi della Sezione Pediatrica del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari e pubblicato su Jama Pediatrics. Su tutti i 782 bambini, 15 sono risultati positivi per la malattia celiaca, ben 12 avevano l'Ibs.

Uno studio prospettico di coorte a 6 anni condotto da alcuni studiosi della Sezione Pediatrica del Dipartimento Interdisciplinare di Medicina dell’Università di Bari, pubblicato su Jama Pediatrics e rilanciato oggi dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha rivelato che tra i bambini con sindrome dell’intestino irritabile (Ibs) si registra una prevalenza di celiachia maggiore che negli altri bambini con disturbi addominali.

“Il dolore addominale ricorrente è un problema di salute diffuso nell'infanzia”, ricorda l’Aifa presentando i risultati dello studio. Colpisce tra il 10 e il 15% dei bambini in età scolare e ha un impatto significativo nella pratica clinica, rappresentando oltre il 50% delle consultazioni di gastroenterologia pediatrica e tra il 2 e il 4% di tutte le visite pediatriche. Studi su adulti hanno dimostrato un aumento di prevalenza della celiachia tra i pazienti con sindrome dell'intestino irritabile (Ibs). E ora lo studio di Bari ha voluto analizzare la prevalenza della celiachia nei bambini con disturbi gastrointestinali funzionali correlati al dolore addominale.

Lo studio di coorte prospettico a sei anni (2006-2012) è stato condotto a Bari in un centro di riferimento terziario per la diagnosi e il follow- up dei disturbi gastrointestinali. 992 bambini (42,8% maschi, età media 6,8 anni) sono stati valutati e classificati in base alla tipologia di disturbo: Ibs, dispepsia funzionale, dolore addominale funzionale o emicrania addominale: 270 con Ibs, 201 con dispepsia funzionale e 311 con dolore addominale funzionale, mentre 210 bambini sono stati esclusi dallo studio perché avevano un disturbo organico o qualche altro disturbo gastrointestinale funzionale (non legati a dolore addominale). Su tutti i 782 bambini inclusi nello studio è stato effettuato un test sierologico e 15 pazienti sono risultati positivi per la malattia celiaca: 12 su 270 pazienti affetti da Ibs [4,4 %], 2 su 201 con dispepsia funzionale [1 %] e 1 su 311 pazienti con dolore addominale funzionale [0,3%].

I bambini con Ibs hanno registrato dunque un rischio 4 volte più alto di celiachia rispetto ai bambini senza Ibs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA