quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 MAGGIO 2014
Morto a Roma il professore Elio Guzzanti

Si è spento stamani all’età di 93 anni il professore Elio Guzzanti. Docente all’Università Cattolica. Specialista in malattie dell'apparato respiratorio e in igiene e tecnica ospedaliera. Ha ricoperto il ruolo di direttore di molteplici strutture ospedaliere della Capitale. Tra il 1995 e il 1996 è stato ministro della Sanità nel Governo Dini.

È  morto questa mattina a Roma all’età di 93 anni il professore Elio Guzzanti. Specialista in malattie dell'apparato respiratorio e in igiene e tecnica ospedaliera, è stato direttore degli ospedali Santo Spirito, San Camillo e Policlinico Umberto I di Roma. Dal 1976 al 1984 e dal 1991 al 1993 è stato componente del Consiglio Superiore di Sanità. Dal1985 al 1994 è stato direttore scientifico dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e dal 1996 al 1998 direttore del'Agenzia per i Servizi sanitari regionali. Autore di numerose pubblicazioni riguardanti l'organizzazione sanitaria, dal 17 gennaio 1995 al 17 maggio 1996 è stato Ministro della Sanità con il Governo Dini.

Presidente del comitato scientifico della Fondazione Cesare Serono. Il 28 ottobre 2009, in seguito alle dimissioni del presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, è stato nominato dal Governo Berlusconi commissario ad acta per la Sanità nella stessa Regione.

Direttore scientifico dell'Istituto di ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS Oasi di Troina (Enna). Nonché zio di Paolo Guzzanti, giornalista e uomo politico, i cui figli Corrado, Sabina e Caterina sono comici e personaggi televisivi.

(Fonte: wikipedia)
 
A quanto si apprende i funerali si terranno lunedì 5 maggio a Roma alle ore 10 presso la Chiesa Centrale della Cattolica in Largo Francesco Vito, 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA