quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Venerdì 02 MAGGIO 2014
Fecondazione eterologa. Lorenzin: “Solo dopo motivazioni Consulta sarà possibile individuare modalità attuazione"

Il Ministero della Salute precisa in una nota come “è pronto ad iniziare il lavoro, fin da quando sarà pubblicata la sentenza della Consulta”. E ancora: “Saranno molti gli aspetti da regolare. Tutto ciò andrà inserito in quadro normativo, in cui saranno chiamati in causa non solo il ministero della Salute ma anche il Parlamento e tutte le altre istituzioni interessate”.

“Solo quando si conosceranno le motivazioni della sentenza con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo il divieto di fecondazione eterologa sarà possibile per il ministero della Salute  individuarne le modalità di attuazione”. Lo precisa in una nota il Ministero della Salute che rileva come “saranno molti gli aspetti da regolare, con diversi tipi di provvedimenti, sia di tipo amministrativo che legislativo; bisognerà ascoltare gli operatori del settore e i soggetti coinvolti. Problematiche che vanno affrontate con grande rigore e nelle sedi opportune, evitando scorciatoie e tenendo in massimo conto l’appropriatezza e la sicurezza dei percorsi, per salvaguardare innanzitutto la salute delle coppie e dei nascituri”.
 
“Tutto ciò – conclude il comunicato - andrà inserito in quadro normativo, in cui saranno chiamati in causa non solo il ministero della Salute ma anche il Parlamento e tutte le altre istituzioni interessate. Il ministero è pronto ad iniziare il lavoro, fin da quando sarà pubblicata la sentenza della Consulta”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA