quotidianosanità.it

stampa | chiudi


Martedì 20 MAGGIO 2014
Lombardia. Scandalo appalti sanità. Insediata Commissione inchiesta su operato direttori ospedali e Asl 

L'organismo, annunciato nei giorni scorsi,  è formato da cinque componenti e dovrà fornire una relazione per valutare l'operato di chi è coinvolto nelle indagini legate agli appalti per alcune strutture sanitarie regionali. Operativo anche il gruppo di lavoro per la nuova Arca che lavorerà nell'ottica della massima trasparenza nel sistema di aggiudicazione degli appalti.

"Si è insediata questo pomeriggio la Commissione d'inchiesta sull'operato dei direttori ospedalieri e delle Asl, come annunciato dal presidente della Regione Lombardia venerdì, durante la consueta conferenza stampa al termine della riunione della Giunta regionale". Lo comunica una nota della Regione.
 
Alla prima riunione della Commissione d'inchiesta, che si è svolta a Palazzo Lombardia, hanno partecipato i cinque componenti: Filippo Bongiovanni, dirigente del Sistema di controlli della Regione Lombardia, l'avvocato Paola Balzarini, componente del Comitato legislativo, l'avvocato Alberto Beretta, presidente del Comitato dei controlli della Regione Lombardia, il professor Luca Bisio, componente dell'Organismo indipendente di valutazione e il generale della Guardia di Finanza Mario Forchetti, presidente del Comitato per la trasparenza per gli appalti.
 
"La Commissione d'inchiesta, voluta dal presidente della Regione Lombardia per garantire la massima trasparenza in seguito alle recenti vicende di cronaca, - prosegue la nota - dovrà fornire una relazione per valutare l'operato di chi è coinvolto nelle indagini".
 
"Nello stesso pomeriggio di oggi si è insediato anche il gruppo di lavoro per la nuova Arca - aggiunge la nota - Il gruppo, sempre nell'ottica della massima trasparenza nel sistema di aggiudicazione degli appalti, lavorerà per arrivare a un'unica Centrale per gli acquisti e le committenze, con l'obiettivo di garantire più efficienza e maggiori controlli". La nota precisa che "il gruppo di lavoro, presieduto dall'assessore all'Economia, Crescita e Semplificazione, dovrà presentare un progetto al presidente entro giugno". 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA